Bar, discoteche e palestre: ecco le anticipazioni di chi riaprirà dopo l'emergenza Coronavirus Covid19
Come sarà la ripresa dell'Italia alla fine dell'emergenza Coronavirus? E' presto per parlare di date, visto che non siamo ancora arrivati al picco del contagio del Covid-19. La ripresa - anticipa il Corriere della Sera - sarà lenta e scaglionata e avverrà, molto probabilmente, soltanto dopo il nuovo stop di due settimane, che si concluderà il 18 aprile.
"I criteri di rimodulazione delle misure - riporta il Corsera - appaiono già ben delineati. E anche se i dati dovessero essere positivi, per il ritorno alla normalità serviranno comunque settimane. Gli ultimi ad aprire saranno tutti i luoghi dove è difficile mantenere la distanza'. Dunque gli ultimi a riaprire potrebbero essere discoteche, i bar e i pub. 'Stesso discorso - prosegue il Corriere della Sera - vale per i ristoranti, i posti dove si svolgono attività ludiche, come le sale giochi, le palestre e le piscine'.
È possibile che si consenta la riapertura di qualche negozio, ma dovrà sempre essere rispettata la distanza di un metro, così come la regola di entrare uno alla volta a meno che non si tratti di grandi spazi. Per questo è legata strettamente all’andamento del contagio la decisione che riguarda la ripresa di quelle attività dove c’è il contatto diretto con il cliente come i centri estetici oppure i parrucchieri. Sospesi fino a data da destinarsi anche gli eventi pubblici dove risulta impossibile controllare il rispetto della distanza tra le persone. E tanto basta a comprendere quanto sia difficile la scelta sul ritorno a scuola dei ragazzi".