Primavera 1, il Monza con un turnover pesante non riesce ad evitare la sconfitta contro l'Hellas Verona
I biancorossi mancano di personalità e sono poco reattivi, l’Hellas ne approfitta e cala il poker
Il Monza è partito in direzione Verona dove oggi si è tenuto il match contro l’Hellas Verona, gara valida per l’undicesima giornata del campionato di Primavera 1.
Nell’ultima gara i biancorossi hanno affrontato l’Inter. I brianzoli sono stati messi in difficoltà dal dominio nerazzurro che ha prodotto tre gol, però hanno saputo reagire con il solito Zanaboni e Colombo che sono riusciti a riprendere il match; al Monza è mancato il graffio finale per poter completare la rimonta. Oggi al centro sportivo nei pressi del Bentegodi, la prima frazione è a senso unico: il Verona sfrutta la velocità e la precisione di Agbonifo, protagonista indiretto dei due gol gialloblù. Nel secondo tempo il Monza prova a venire fuori, ma il Verona affonda i biancorossi con altri due gol. Termina dunque sul risultato di 4-0, il match valevole per l’undicesima giornata del Campionato di Primavera 1, tra Hellas Verona e Monza.
Cronaca e tabellino
Il ritmo della partita è sin da subito molto alto con i padroni di casa che si fanno vedere dalle parti di Ciardi: da calcio d’angolo gli scaligeri vanno vicini alla prima rete del match. Al 12’ il Verona recupera il pallone a metà campo, Agbonifo dall’out di destra rientra sul sinistro, tira, ma la grande risporta di Ciardi colpisce la traversa e sulla ribattuta Vermesan, da due passi, non sbaglia: 1-0 Hellas. Dopo due minuti Agbonifo con il destro scatta ancora sulla destra, si autolancia, tira da posizione defilata e il pallone si spegne di poco alto. Il Verona rimane molto ben organizzato in campo e proposito, senza però trovare l’affondo giusto per aumentare il vantaggio; Agbonifo e Nwanege dominano sulla fascia destra rendendo complicato il lavoro dei difensori biancorossi. Il Monza al 22’ è costretto a rinunciare a Lupinetti uscito dal campo dolorante, al suo posto Castelli. Al 28, sugli sviluppi del calcio d’angolo arriva il raddoppio gialloblù con la grande palla tagliata sul primo palo di Agbonifo; salta bene Ajayi che va a spedire il pallone sul secondo palo. Adesso gioca il Monza con Nenè che prova a sfondare sulla fascia sinistra ma viene contenuto dalla difesa veronese. Altra chance gigantesca per gli scaligeri al 36’ con il pallone che carambola sui piedi di Ajayi; il numero 20, a centimetri dalla porta, colpisce male il pallone e lo regala a Ciardi. Il primo tiro insidioso del Monza arriva al 39’ con Nene che da fuori calcia rasoterra e il pallone termina la sua corsa sfiorando il palo. Dopo due minuti sempre i biancorossi ripartono con Nene che serve in mezzo un ottimo pallone deviato in corner dalla difesa avversaria.
La seconda frazione si apre con il Verona che al 48’ si fa vedere sulla sinistra con De Battisti, scarica in mezzo ed Ajayi non riesce ad impattare il pallone. Il Monza non si arrende ma non riesce a rendersi pericoloso. Al 56’ Szimionas imbuca per De Battisti; il numero 19 scaligero è velocissimo, di prima mette in area il pallone ma Azarovs è attento e allontana la sfera. I ritmi di entrambe le squadre calano e subentra la stanchezza, complice di numerosi errori delle due formazioni. Dopo dieci minuti Domanico con la gamba compie un intervento provvidenziale; Agbonifo da posizione defilata calcia in porta, Ciardi non riesce a bloccare, Ajayi riceve sulla ribattuta, svetta di testa e sulla linea di porta Domanico salva il Monza dal potenziale 3-0. Al 73’ Giubrone sugli sviluppi di un corner per i padroni di casa, atterra un giocatore gialloblù e l’arbitro fischia il penalty. Agbonifo, dagli undici metri, con il destro la piazza all’angolo basso sinistro e fa 3-0. Il Verona all’85’ va vicino al poker sempre su corner Vermesan al volo ci prova e spedisce il pallone alto. Il poker arriva al 94’ con il tap-in di Nwamege dopo l’errore in uscita di Ciardi su calcio d’angolo.
Termina 4-0 il match tra Hellas Verona e Monza.
Nel prossimo turno di campionato, lunedì 25 novembre 2024 alle ore 14:30, il Monza affronterà la Fiorentina.
HELLAS VERONA FC-AC MONZA 4-0
MARCATORI: 13’ pt Vermesan (HVR), 27’ pt Ajayi (HVR), 29’ st Agbonifo (HVR), 48’ st Nwanege (HVR)
HELLAS VERONA FC (3-5-2): Zouaghi, Kurti (Popovic 23’ st), Nwanege, Agbonifo (Philippe 31’ st), Szimionas (Casagrande 39’ st), Vermesan (Devoti 39’ st), De Battisti, Ajayi, Peci, Corradi, Monticelli (Scharner 31’ st). A disposizione: Ravasio, Pavanati, Vapore, Albertini, Fagoni, Barry. Allenatore: Paolo Sammarco
AC MONZA (3-5-2): Ciardi, Bagnaschi, Pedrazzini (Capolupo 16’ st), Colombo, Domanico, Nene (Longhi 25’ st), Lupinetti (Castelli 22’ pt), Romanini (Giubrone 16’ st), Azarovs, Miani (Gaye 1’ st), Zanaboni. A disposizione: Bifulco, Ballabio, Cretì, Villa, Zanni, Mout. Allenatore: Oscar Brevi
Ammoniti: Romanini (MON), Domanico (MON), Bagnaschi (MON)
Arbitro: Sig. Erminio Cerbasi (Sig. Francesco Tagliaferri - Sig. Nidaa Hader)
Situazione in classifica delle due squadre
Per la formazione di Brevi è la seconda sconfitta consecutiva con ben sette gol subiti in totale;i biancorossi rimangono ad 11 punti ma scendono alla diciassettesima posizione in classifica, in piena zona play-out. L’Hellas Verona torna alla vittoria dopo sei giornate (l’ultima contro il Torino per 5-3), sale a quota 12 e si posiziona alla tredicesima casella della classifica.
Alessandro Sangalli