x

x

Chi ha fatto un lungo viaggio si è aggregato ieri, ma lo sapevamo. E chi è rimasto ha lavorato bene, abbiamo la fortuna e dall'altra a volte sfortuna che, avendo 14 nazionali, hai poco da lavorare se non sotto l'aspetto fisico. Ma sono contento di chi ha fatto bene in Nazionale. Domani sono tre punti che devono avvicinarci a una tappa per avvicinarci al sogno. Tre punti che devono arrivare dopo un derby perso, dobbiamo giocare con un po' di cattiveria agonistica in più. Ilic non sarà della partita. Ricci è a posto, è recuperato.

Il trainer varesino Vanoli sul Monza..

E' una tappa per arrivare a un micro-ciclo. Dobbiamo vedere gli obiettivi più vicini a noi, la prima tappa sarebbero i punti salvezza. Meglio Coco o Maripan per marcarlo Djuric? Un difensore deve usare astuzia e capacità per vincere i duelli con tutti gli attaccanti. Djuric è particolare, ma Coco e Maripan hanno la struttura fisica. Se andiamo a fare la lotta fisica con Djuric, è normale che sia prevalente lui...Un po' come con Lukaku. Bisogna saperli affrontare in una maniera diversa.

A Torino con uno "Zero" in una casella da cancellare

Torino (14 punti ) e Monza (8 punti) vengono entrambe da 3 sconfitte consecutive e sono accomunate anche dai gol fatti e subiti nelle ultime 3 di campionato: 0 gol realizzati contro 4 incassati.

Le due squadre si affronteranno domenica pomeriggio per la 25ª volta considerando tutte le competizioni: il bilancio complessivo è di 14 successi granata, 9 pareggi e 1 sola affermazione dei biancorossi. 

Zero successi del Monza in casa del Torino, con 8 vittorie granata e 5 pareggi e con 10 gol realizzati contro 22.

Nei 7 precedenti giocati a Torino validi per campionati di Serie A e B si contano 5 vittorie dei padroni di casa a fronte di 2 soli pareggi. Gli altri 6 incontri sono stati disputati in coppa Italia.

Un pareggio in A…

I due pareggi in partite di campionato si sono registrati: il 7/5/2023, 1-1 con il seguente tabellino:

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Lazaro (37' st Bayeye), Ricci, Ilic (31' st Linetty), Vojvoda; Miranchuk (31' st Karamoh), Vlasic (31' st Seck); Sanabria (37' st Adopo). A disp.: Fiorenza, Gemello, Gravillon, N'guessan, Vieira, Gineitis, Pellegri. All.: Juric

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì (6' Marlon), Caldirola (33' st Sensi); Birindelli (13' st Caprari), Pessina, Machin (1' st Rovella), Carlos Augusto; Ciurria, Valoti (13' st Petagna); Dany Mota. A disp.: Cragno, Sorrentino, Donati, Antov, Barberis, Carboni, Ranocchia, D'alessandro, Vignato, Gytkjaer. All.: Palladino (in panchina Peluso)

Arbitro: Zufferli

Marcatori: 1' st Sanabria (T), 41' st Caprari (M).

E' di Caparri l'ultimo gol realizzato dal Monza a Torino contro i granata
E' di Caparri l'ultimo gol realizzato dal Monza a Torino contro i granata

… ed uno in B

L’altro pareggio in campionato a A Torino risale al 3/4/1999 in serie B con un pirotecnico 3-3 con gol per i biancorossi di Topic (doppietta) e Cristiano che portarono in vantaggio per 3-0 gli ospiti, ma ci fu la rimonta dei padroni di casa con doppietta di Ferrante e gol del pareggio di Maltagliati.  

Dicevamo dell’unico successo del Monza sul Torino, risale al 3/6/1990 ed è avvenuto all’allora  “Brianteo” per 2-0 con doppietta di Bivi. Quel successo permise al Monza di disputare lo spareggio-salvezza contro il Messina che aveva terminato il campionato a quota 34 punti in quartultima posizione assieme al Monza ed a Cosenza e Barletta. Lo spareggio si rese necessario perché Monza e Messina erano in perfetta parità all’ultimo posto della classifica avulsa fra le quattro squadre. Purtroppo finì male, col Monza sconfitto a Pescara per 1-0 e retrocesso in serie C1.

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • FacebookMonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • TwitterMonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • InstagramMonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTubeMonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi