Spaccatura nella maggioranza del Comune di Monza: Italia Viva chiede le dimissioni di Turato
Il partito di Renzi minaccia di togliere l'appoggio alla maggioranza, la replica di Pilotto
Parlare di crisi è indubbiamente esagerato. Certo, qualche scricchiolio nella maggioranza che governa il Comune di Monza si inizia a sentire. Colpa, o merito, a seconda dell'angolazione attraverso cui si vogliono guardare le cose, di Italia Viva che ha chiaramente sfiduciato l'Assessore all'Ambiente Giada Turato.
A lei vengono rimproverati nell'ordine: i parcheggi blu, il cambiamento degli orari per quel che concerne il lavaggio strade, una raccolta dei rifiuti confusionaria, il verde pubblico e i ritardi nella realizzazione della fermata ferroviaria Monza Est.
Insomma, per i sostenitori del partito di Matteo Renzi sono tanti i problemi in città, tutti riconducibili alle scelte o alle non scelte di Turato. Da qui una minaccia precisa: “chiediamo le dimissione dell'assessore e se questa richiesta non fosse accolta, siamo pronti a ritirare l'appoggio alla Giunta, abbandonando, di conseguenza, la coalizione”.
Una vero e proprio aut aut a cui ha risposto il sindaco Paolo Pilotto nella giornata di oggi. “Siamo aperti a un confronto politico per cercare di individuare le problematiche. La Giunta è compatta a sostegno di Turato. Siamo pronti a un dialogo costruttivo con Italia Viva, perché la nostra non è una dittatura. Ci sono delle criticità? Indubbiamente e vogliamo risolverle nell'interesse di tutta la cittadinanza”.