x

x

La centrale idroelettrica di Calusco d'Adda
La centrale idroelettrica di Calusco d'Adda

La Brianza raggiunge un altro prestigioso riconoscimento in questo 2023. Infatti, le tre centrali idroelettriche presenti sul territorio, lungo le rive dell'Adda, entreranno nella Hydro Hall of Fame.

La notizia arriva da Charlotte, negli Stati Uniti, ed è stata data nel corso dell'Hydrovision International, l'evento annuale, del settore idroelettrico, più importante al mondo. Il premio è stato vinto dall'azienda italiana Edison grazie alle sue tre storiche centrali brianzole, la Semenza, la Bertini e la Esterle.

Quest'ultima, in particolare, è stata lodata dalla rivista Hydro Review, che assegna il premio, come “una rinomata bellezza architettonica lombarda che presenta squisiti abbellimenti, colonne e capitelli all'ingresso, lampioni in ferro battuto e pareti in vetro di ispirazione gotica”. Non se ne esalta solo la funzionalità e la tecnologia presente all'interno, dunque, ma anche l'estetica.

La centrale Bertini di Paderno d'Adda, invece, è la più antica d'Italia, visto che fu costruito alla fine del 1800, con una potenza inferiore solamente, all'epoca, a quella statunitense del Niagara. 

La Semenza, invece, è la più “giovane”, avendo visto la luce nel 1920, presso Calusco. Oggi i tre impianti, sotto l'egida dell'Edison, producono energia per oltre 100 mila famiglie lombarde. Uno sforzo importante che è stato premiato dalla rivista Hydro Review con l'ingresso nella Hall of Fame, un altro orgoglio per il territorio della Brianza.