Monza-Como, Fàbregas in conferenza: 'Tre punti importanti, stiamo facendo anche..'
Le parole del tecnico dei lariani in sala stampa dopo il match

Sono contento ma ci sono molti aspetti da migliorare. Il Monza ha lottato con dignità e fiducia, se prendevano fiducia potevano diventare pericolosi. Dopo il loro gol siamo stati abili a tornare in partita e successivamente bravi a gestirla bene. Sono molto contento perchè sono tre punti importanti, i miei calciatori devono godersi questo momento. Mancano sette partite e siamo molto vicini al nostro obiettivo, stiamo facendo anche meglio rispetto a quelle che potevano essere le previsioni a inizio campionato. Ora ci aspetta un'altra gara importante. Sono felice per gli innesti di gennaio, si sono integrati bene e non era facile. Un grazie a tutti loro per la disponibilità che hanno avuto sin dal primo momento. E in generale bravi tutti i giocatori a tornare umili, a lottare al cento per cento in qualsiasi fase di gioco. Anche questo aspetto mi rende soddisfatto dopo quello che è successo nell'ultima partita con l'Empoli. Con il Monza è vero che abbiamo segnato tanto e potevamo farne ancora, però la squadra è riuscita sempre a costruire occasioni per fare gol. Oggi è andata bene dal punto di vista della realizzazione e sono molto contento anche per questo motivo. Contro determinati avversari qualcosa bisogna cambiare anche per le caratteristiche dei nostri giocatori. Alcuni sono bravi a vincere determinati duelli in mezzo al campo. Poi chiaramente le caratteristiche degli avversari possono portare a modificare qualcosa. Mi piace fare un determinato tipo di calcio, costruire dal basso, ma un allenatore deve adattarsi a tutte le esigenze e circostanze. Douvikas mi è piaciuto molto, idem Ikoné che lo conosco sin da quando l'ho sfidato da calciatore in un Monaco-Lille.
Le pagelle di Monza Como: raffica di insufficienze, Nesta predica nel deserto e il Monza non risponde.
Di seguito le pagelle biancorosse di Monza-Como a cura di Federico Ferrario:
Turati 5: In una stagione fatta di alti e bassi, prosegue il suo periodo negativo.
P. Pereira 4,5: Serve su un piatto d'argento l’1-2 a Diao con un errore grossolano. Nella ripresa viene spostato sulla fascia, ma non cambia l’inerzia della sua partita.
Izzo 5: A partita appena iniziata, la curva gli dedica cori. In campo, però, non offre una delle sue prestazioni migliori.
D’Ambrosio 4,5: Sul gol di Ikoné è in ritardo in marcatura insieme a Kyriakopoulos. Stessa storia sull’1-3: non ci siamo. (79' Palacios SV)
Birindelli 6: Tra i pochi a salvarsi. Corsa, sovrapposizioni e qualche buon cross. Sostituito troppo presto. (55' Castrovilli 5)
Ciurria 5: Parte davanti alla difesa, poi viene spostato sulla fascia. Non incide, come spesso accade ultimamente.
Bianco 5,5: Cerca di muoversi e dare ritmo, ma non lascia particolari tracce. (55' Gagliardini 5)
Akpa Akpro 5: Spesso in ritardo nei contrasti, perde troppi duelli. Un buon recupero nella ripresa non basta a salvare la prestazione. (66' Caprari 5)
Kyriakopoulos 4,5: Ancora una volta in evidente difficoltà. Sul gol del pareggio di Ikoné si fa saltare con troppa facilità. (55' Caldirola 6)
Dany Mota 6: Torna al gol dopo cinque mesi e offre una prestazione che riassume la sua stagione: alterna giocate di qualità a momenti di inspiegabile confusione.
Keita 5,5: Avvio sottotono, poi cresce con il passare dei minuti. Prova a vivacizzare il reparto offensivo, ma con poca continuità.
All. Nesta 5: Le sue conferenze stampa restano l’unico motivo di interesse settimanale. Le sue sbracciate durante la partita sono invece l'immagine di una squadra ormai senza né capo né coda.
Arbitro sig. Collu 6: Direzione tutto sommato tranquilla, senza particolari errori.
Monza - Como, il tabellino
Monza - Como 1 - 3 ( 1 - 2 )
Marcatori : 5' Mota Carvalho ( M ), 16' Ikoné ( C ), 39' Diao ( C ), 5' st Vojvoda ( C )
Monza ( 3 – 5 – 2 ) : Turati; Pedro Pereira, Izzo, D’Ambrosio ( 35' st Palacios ); Birindelli ( 6' st Castrovilli ), Ciurria, Bianco (6' st Gagliardini ), Akpa - Akpro ( 20' st Caprari ), Kyriakopoulos ( 6' st Caldirola ); Keita Balde, Mota Carvalho Allenatore : Nesta A disposizione : Pizzignacco, Mazza, Brorsson, Lekovic, Urbanski, Sensi, Forson, Ganvoula, Petagna, Vignato
Como ( 4 – 2 – 3 – 1 ) : Butez; Vojvoda ( 15' st Smolcic ), Goldaniga, Kempf, Alex Valle; Da Cunha ( 25' st Sergi Roberto ), Caqueret ( 15' st Maximo Perrone ); Ikoné ( 25' st Strefezza ), Nico Paz ( 40' st Engelhardt ), Diao; Douvikas Allenatore : Fabregas A disposizione : Pepe Reina, Iovine, Dele Alli, Gabrielloni, Cutrone, Jack, Fadera, Roberto Moreno, Braunoeder, Van der Bremt
Arbitro : Sig . Collu di Cagliari ( Perrotti - Belsanti )
Ammoniti : Kyriakopoulos ( M ), Bianco ( M), Nesta ( M ), Kempf ( C )
Note : 8.469 spettatori per un incasso di 161.247,13 euro ; recupero : 2' + 4'