x

x

Sono contento ma ci sono molti aspetti da migliorare. Il Monza ha lottato con dignità e fiducia, se prendevano fiducia potevano diventare pericolosi. Dopo il loro gol siamo stati abili a tornare in partita e successivamente bravi a gestirla bene. Sono molto contento perchè sono tre punti importanti, i miei calciatori devono godersi questo momento. Mancano sette partite e siamo molto vicini al nostro obiettivo, stiamo facendo anche meglio rispetto a quelle che potevano essere le previsioni a inizio campionato. Ora ci aspetta un'altra gara importante. Sono felice per gli innesti di gennaio, si sono integrati bene e non era facile. Un grazie a tutti loro per la disponibilità che hanno avuto sin dal primo momento. E in generale bravi tutti i giocatori a tornare umili, a lottare al cento per cento in qualsiasi fase di gioco. Anche questo aspetto mi rende soddisfatto dopo quello che è successo nell'ultima partita con l'Empoli. Con il Monza è vero che abbiamo segnato tanto e potevamo farne ancora, però la squadra è riuscita sempre a costruire occasioni per fare gol. Oggi è andata bene dal punto di vista della realizzazione e sono molto contento anche per questo motivo. Contro determinati avversari qualcosa bisogna cambiare anche per le caratteristiche dei nostri giocatori. Alcuni sono bravi a vincere determinati duelli in mezzo al campo. Poi chiaramente le caratteristiche degli avversari possono portare a modificare qualcosa. Mi piace fare un determinato tipo di calcio, costruire dal basso, ma un allenatore deve adattarsi a tutte le esigenze e circostanze. Douvikas mi è piaciuto molto, idem Ikoné che lo conosco sin da quando l'ho sfidato da calciatore in un Monaco-Lille.

Le pagelle di Monza Como: raffica di insufficienze, Nesta predica nel deserto e il Monza non risponde.

Di seguito le pagelle biancorosse di Monza-Como a cura di Federico Ferrario:

Turati 5: In una stagione fatta di alti e bassi, prosegue il suo periodo negativo.

P. Pereira 4,5: Serve su un piatto d'argento l’1-2 a Diao con un errore grossolano. Nella ripresa viene spostato sulla fascia, ma non cambia l’inerzia della sua partita.

Izzo 5: A partita appena iniziata, la curva gli dedica cori. In campo, però, non offre una delle sue prestazioni migliori.

D’Ambrosio 4,5: Sul gol di Ikoné è in ritardo in marcatura insieme a Kyriakopoulos. Stessa storia sull’1-3: non ci siamo. (79' Palacios SV)

Birindelli 6: Tra i pochi a salvarsi. Corsa, sovrapposizioni e qualche buon cross. Sostituito troppo presto. (55' Castrovilli 5)

Ciurria 5: Parte davanti alla difesa, poi viene spostato sulla fascia. Non incide, come spesso accade ultimamente.

Bianco 5,5: Cerca di muoversi e dare ritmo, ma non lascia particolari tracce. (55' Gagliardini 5)

Akpa Akpro 5: Spesso in ritardo nei contrasti, perde troppi duelli. Un buon recupero nella ripresa non basta a salvare la prestazione. (66' Caprari 5)

Kyriakopoulos 4,5: Ancora una volta in evidente difficoltà. Sul gol del pareggio di Ikoné si fa saltare con troppa facilità. (55' Caldirola 6)

Dany Mota 6: Torna al gol dopo cinque mesi e offre una prestazione che riassume la sua stagione: alterna giocate di qualità a momenti di inspiegabile confusione.

Keita 5,5: Avvio sottotono, poi cresce con il passare dei minuti. Prova a vivacizzare il reparto offensivo, ma con poca continuità.

All. Nesta 5: Le sue conferenze stampa restano l’unico motivo di interesse settimanale. Le sue sbracciate durante la partita sono invece l'immagine di una squadra ormai senza né capo né coda.

Arbitro sig. Collu 6: Direzione tutto sommato tranquilla, senza particolari errori.

Monza - Como, il tabellino

Monza - Como 1 - 3 ( 1 - 2 )

Marcatori : 5' Mota Carvalho ( M ), 16' Ikoné ( C ), 39' Diao ( C ), 5' st Vojvoda ( C ) 

Monza ( 3 – 5 – 2 ) : Turati; Pedro Pereira, Izzo, D’Ambrosio ( 35' st Palacios ); Birindelli ( 6' st Castrovilli ), Ciurria, Bianco (6' st Gagliardini ), Akpa - Akpro ( 20' st Caprari ), Kyriakopoulos ( 6' st Caldirola ); Keita Balde, Mota Carvalho Allenatore : Nesta A disposizione : Pizzignacco, Mazza, Brorsson, Lekovic, Urbanski, Sensi, Forson, Ganvoula, Petagna, Vignato

Como ( 4 – 2 – 3 – 1 ) : Butez; Vojvoda ( 15' st Smolcic ), Goldaniga, Kempf, Alex Valle; Da Cunha ( 25' st Sergi Roberto ), Caqueret ( 15' st Maximo Perrone ); Ikoné ( 25' st Strefezza ), Nico Paz ( 40' st Engelhardt ), Diao; Douvikas Allenatore : Fabregas A disposizione : Pepe Reina, Iovine, Dele Alli, Gabrielloni, Cutrone, Jack, Fadera, Roberto Moreno, Braunoeder, Van der Bremt

Arbitro : Sig . Collu di Cagliari ( Perrotti - Belsanti ) 

Ammoniti : Kyriakopoulos ( M ), Bianco ( M), Nesta ( M ), Kempf ( C ) 

Note : 8.469 spettatori per un incasso di 161.247,13 euro ; recupero : 2' + 4'