Mercato Monza, tutto sul primo obiettivo di Galliani
La scheda del difensore classe 2003 Tiago Tomás Palacios, gioiello dell'Inter che potrebbe rientrare in uno scambio con Luca Caldirola
Tiago Tomás Palacios, la carriera del difensore classe 2003
Tiago Tomás Palacios è un difensore centrale, è cresciuto nel settore giovanile del Club Atlético Talleres, club della prima divisione del campionato argentino, con cui ha firmato il primo contratto professionistico il 14 novembre 2021. Ha esordito in prima squadra, giocando per 90', il 9 aprile 2022 nell'incontro di Copa de la Liga Profesional perso 5-1 contro il Defensa y Justicia.
Il 6 gennaio 2024 è stato ceduto in prestito al CS Independiente Rivadavia, club sempre della prima serie del campionato argentino, collezionando 9 presenze.
Il 30 agosto 2024 è stato infine acquistato dall'Inter per 6,5 milioni di euro più bonus firmando un contratto fino al 2029. Ha quindi fatto il suo esordio in Serie A il 30 ottobre seguente, nella vittoria esterna per 3-0 contro l'Empoli, subentrando a De Vrij e mettendo a referto i suoi primi 9 minuti nella massima serie italiana.
Palacios ha anche vestito la maglia della nazionale argentina Under-20, con 5 presenze all'attivo.
Cosa pensa di Palacios il suo ex allenatore all'Independiente Rivadavia
Martin Cicotello, che ha allenato Tomas Palacios prima che il difensore arrivasse all'Inter dall'Independiente Rivadavia, ha parlato ai colleghi de L'interista delle sue qualità, compresa quella del tiro:
È uno che può dare tanto nella conduzione del gioco. Passa la palla e si propone subito in avanti. Lo faceva spesso già con noi, ho visto che l'Inter lo fa spesso per esempio con Bastoni che avanza e Calhanoglu che si ferma. In Italia ha esempi importanti come Calafiori in tal senso. Ha una qualità importante e riesce a calciare in porta importante, era attaccante nelle giovanili. Ha un bel tiro anche da fuori. Con noi ha avuto un paio di situazioni dove provato la conclusione dalla distanza, facendo traiettorie importanti. Noi lo lasciavamo libero di andare avanti apposta perché gli altri due centrali erano più di ruolo. Così lui diventava un terzino aggiunto quasi.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.