Il futuro della metropolitana a Monza: cosa sappiamo
Il sindaco di Monza fiducioso per l'arrivo della metro in Brianza
Il futuro della metropolitana a Monza: il sindaco Pilotto rassicura
Come riportato da MonzaToday, questa cifra è dovuta all'aumento dei costi delle materie prime, che potrebbe far slittare i lavori di altri due anni, portando l'inizio al 2027. Tuttavia, il sindaco di Monza resta fiducioso e ottimista, sottolineando che il progetto rappresenta un'opportunità unica per la città e per tutta la provincia.
Collaborazione tra Comuni per il prolungamento della metro
Nel corso di un incontro con i sindaci di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Milano, Pilotto ha espresso la necessità di lavorare insieme per ottenere i fondi necessari dal Governo. Il sindaco di Milano, Beppe Sala, aveva infatti dichiarato ad agosto che il Ministero delle Infrastrutture dovrà finanziare il progetto con ulteriori 400 milioni di euro per coprire i costi. Questa metropolitana è particolarmente importante poiché attraversa due delle aree più ricche d'Italia: la Città Metropolitana di Milano e la provincia di Monza e Brianza. Nonostante la preoccupazione per il ritardo nei lavori, Pilotto ha rassicurato i cittadini monzesi, invitandoli a credere nell'arrivo della metropolitana e a sostenere il progetto.
Se la metropolitana non dovesse arrivare, come alcuni temono, Monza rischierebbe di non avere un piano alternativo per la mobilità sostenibile. A tal proposito, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) prevede, oltre alla metropolitana, più piste ciclabili e un incremento del trasporto pubblico con bus elettrici. Maggiori informazioni sulla situazione delle infrastrutture in Italia sono consultabili sul sito del Ministero delle Infrastrutture.