Juventus-Monza, un ritorno al passato mancato per un portiere
L'incontro mancato per un estremo difensore, vediamo di chi si tratta

Durante l'estate scorsa, l'ex portiere polacco della Juventus Wojciech Szczęsny fu fortemente corteggiato dal Vice Presidente Vicario ed Amministratore Delegato dei biancorossi Adriano Galliani, che cercava un sostituto del partente Michele Di Gregorio, ceduto proprio ai bianconeri a titolo definitivo.
Il classe 1990 di Varsavia annunciò però il suo ritiro (rifiutando nel frattempo anche i facoltosi arabi dell'Al Nassr di Cristiano Ronaldo) nel pieno dell'estate, sorprendendo molti.
Di fatto, l'estremo difensore 35enne non valutò concretamente l'ipotesi biancorossa, nonostante la corte prolungata del manager monzese.
La sua carriera prese però una piega inaspettata quando, dopo un mese dall'aver appeso i guanti al chiodo, ricevette la chiamata dal Barcellona.
La prospettiva di giocare in un club di prestigio e di competere nella Champions League, specialmente dopo l'infortunio del teutonico Ter Stegen, fu un'opportunità che non poteva rifiutare.
La partita Juventus-Monza, come divulga Grand Hotel Calciomercato, diventa quindi un simbolo di quello che avrebbe potuto essere e di come le strade del polacco e del club lombardo non si siano incrociate. Un ritorno al passato mai concretizzato.
Mentre il team monzese affronta oggi la Juventus nel tentativo disperato di rinviare il più avanti possibile la retrocessione, l'ex Roma ed Arsenal si trova ad essere una figura chiave nel Barcellona, con l'opportunità di confrontarsi con una delle sue vecchie rivali, l'Inter, per il passaggio alla finale di Champions League. Due scenari totalmente agli antipodi.
Per lui sono giunti due trofei in sei mesi, tra cui la recentissima Coppa del Re alzata superando i rivali di sempre del Real Madrid.
Il futuro di Szczęsny si è rivelato ben diverso da quello inizialmente pianificato, ma è proprio nelle sorprese del calcio che risiede gran parte del suo fascino.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza-News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.