x

x

Cominciamo la nostra rassegna sulle prestazioni degli ex biancorossi con i Top di giornata. In Serie A Davide Frattesi, con la casacca del Sassuolo, è tornato per la prima volta all’Olimpico di Roma per affrontare la squadra in cui è cresciuto, arrivando a giocare fino alla Primavera. Contro i giallorossi, guidati da Josè Mourinho, il nostro ex ha sfoderato una gara di cuore e quantità, correndo più di tutti in mezzo al campo senza disdegnare, come suo solito, qualche buon inserimento in area di rigore avversaria. Dopo l’ottimo campionato nel Monza il centrocampista si sta confermando anche nella massima serie nonostante il cambio di modulo infatti, a differenza della passata stagione, adesso gioca in un centrocampo a due per cui dovrà cercare di dare più equilibrio alla linea mediana.

Passiamo ora in Serie C dove un altro nostro ex centrocampista è stato tra i protagonisti dell’ultimo turno. Nel Girone B il Pontedera si è aggiudicato il derby toscano numero 58 contro la Pistoiese imponendosi per 2-0. Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, a sbloccare il risultato ci ha pensato il nostro ex mediano Gianluca Barba che, con un destro imparabile dall'altezza del dischetto, ha portato avanti i granata contribuendo così alla prima vittoria stagionale. 

Passiamo ora alla sconfitta esterna della Viterbese che, nella terza giornata del girone B, è stata superata 3-2 sul campo dell’Olbia. La squadra laziale era riuscita a trovare la rete del 2-2 al 70′ con capitan Dario D’Ambrosio (un semestre a Monza nella stagione 2014/15), che di testa, sembrava aver regalato un punto alla sua squadra, ma all’86’ i padroni di casa hanno trovato il nuovo vantaggio. Il nostro ex difensore è stato protagonista, questa volta in negativo, anche in settimana nella partita di Coppa Italia di Serie C contro la Turris nella quale si è fatto ingenuamente cacciare per doppia ammonizione.

Si è conclusa con un pareggio agrodolce il derby lombardo tra la Feralpisalò ed il Mantova, un risultato positivo per entrambe ma che lascia con un pizzico di delusione soprattutto per i biancorossi che non sono riusciti a sfruttare l’occasione di giocare in superiorità numerica, per più di mezzora. La partita si è aperta con un clamoroso errore commesso dal nostro ex portiere Luca Liverani che ha gestito con difficoltà un azzardato retropassaggio facendosi soffiare la palla da Caio De Cenco, ex biancorosso e suo compagno di squadra fino a poche settimane fa, che così ha trovato la sua seconda marcatura stagionale.

Passo falso del Catania superato in trasferta dalla Paganese. Tra gli etnei Tommaso Ceccarelli è stato croce e delizia per i tifosi rosazzurri: è stato lui infatti l’uomo più pericoloso del Catania andando più volte alla conclusione e provando in tutti i modi a trovare la sua prima rete stagionale, ma sulla sua prestazione pesa molto un errore dal dischetto, un episodio che avrebbe potuto cambiare radicalmente il match. Per il nostro ex si tratta del suo secondo errore in carriera, il precedente risaliva addirittura alla stagione 2010/11 quando giocava ancora nella Primavera della Lazio!

Si è chiuso sul punteggio di 1-1 il derby all’Ezio Scida tra Crotone e Reggina. A passare in vantaggio per primi sono stati gli ospiti sugli sviluppi di un caldo piazzato calciato magistralmente da Federico Ricci che, da posizione defilata, ha trovato la testa di Galabinov che non ha fallito. L’ex biancorosso, oltre all'assist, ha sfoderato una buona prestazione rendendosi pericolo in più occasioni grazie alle sue giocate. Sempre nel derby calabrese troviamo anche Mirko Maric (Crotone) che ha giocato i venti minuti finali non dando però la vivacità che ci si aspettava.

Concludiamo le note liete di giornata evidenziando l’ottimo inizio stagione per il giovane esterno offensivo Antonio Marin che, nelle fila del Sobenico, ha già messo a segno due reti. Le sue prestazioni non sono passate inosservate infatti è stato convocato nella Nazionale croata Under 21 per le due gare giocate contro Finlandia e Azerbaijan valide per la qualificazione ai Campionati Europei U21 del 2023. L’ex biancorosso è stato utilizzato dal primo minuto in entrambe le partire facendo vedere delle buone giocate.

Passiamo ora alle delusioni di giornata cominciando dalla Serie A dove Matteo Pessina (Atalanta) non è riuscito ad essere incisivo negli ultimi venti-venticinque metri nella partita persa contro la Fiorentina. Passiamo ora alla massima divisione turca dove Vincenzo Montella ha debuttato con una sconfitta sulla panchina dell'Adana Demirspor incassando un netto 4-0 sul campo del Fatih Karagumruk. Mario Balotelli, che è ancora alla ricerca del primo gol con la nuova maglia, è rimasto in campo per tutta la gara, senza però riuscire mai ad impensierire il portiere avversario, Emiliano Viviano, ex Brescia, Sampdoria e Bologna.

Tornando in Italia ancora una prestazione insufficiente per Davide Diaw (Vicenza) che contro il Cosenza guidato da mister Zaffaroni è partito al centro dell’attacco per poi svariare sul tutto il fronte offensivo, senza però incidere troppo dalle parti di Vigorito. Sempre in Serie B hanno deluso anche Alessio Vita (Cittadella) e Davide Gliozzi (Como). L’esterno del Cittadella, complice la gara non bellissima dei suoi usciti sconfitti 2-0 dalla Cremonese, è apparso molto meno guizzante rispetto al solito mentre l’attaccante del Como ha fallito due occasioni identiche nel giro di un minuto, due errori clamorosi che potevano far prendere una piega totalmente differente al match.

In Serie C Marco Armellino (Modena) è sembrato ancora una volta decisamente lontano dalla forma migliore. Contro il Teramo il nostro ex è apparso spesso avulso dal gioco e quasi mai preciso quando è riuscito a conquistare il pallone. Decisamente meglio di lui ha fatto Manuel Di Paola, che ha preso in suo posto in campo nella ripresa. Sempre tra i canarini Nicola Mosti, anche lui entrato in campo nel secondo tempo, ha provato a svariare per creare qualcosa ma alla fine non è riuscito a combinare granché.

Nonostante la vittoria del Padova prestazione sottotono per Cosimo Chiricò che da quando indossa la casacca dei biancoscudati non aveva mai offerto due prove consecutive opache. Della sua partita di domenica si ricordano solo due conclusioni sballate, troppo poco un giocatore della sue qualità.

Pareggio deludente per il Cesena che non è riuscito a piegare la resistenza di una non irresistibile Imolese, nell'ultimo quarto d'ora in inferiorità numerica. Tra i bianconeri Nicola Rigoni sarebbe potuto diventare l’eroe di giornata però ha clamorosamente fallito una buona chance nei minuti di recupero.

Concludiamo con la seconda sconfitta stagionale della Fermana, superata di misura dal Montevarchi. Che non fosse una giornata fortunata per i gialloblu si è capito subito quando, dopo soli 8 minuti, è stata costretta a far meno già di uno dei suoi uomini più pericolosi, Ettore Marchi, uscito anzitempo per un infortunio muscolare.