La casetta dei libri vicino Monza per favorire la lettura estiva
A Giussano continua l'iniziativa volta a promuovere la cultura
Agosto in città? A beneficiarne potrebbe essere... la cultura. Proprio così, visto che il comune di Giussano, in vista delle lunghe ferie estive che porteranno alla chiusura anche della biblioteca municipale, ha deciso di mettere a disposizione della cittadinanza diversi nuovi volumi nelle casette di piazza San Giacomo e di via Leopardi (di fronte alla chiesa di Birone). Una bella iniziativa solidale resa possibile anche dall'altruismo di tutti coloro che hanno donato libri di ogni genere al circuito BrianzaBiblioteche.
A far parte di questa speciale collezione “in trasferta” sono tutti quei titoli che per ragioni burocratiche e amministrative non sono stati potuti ancora essere accolti tra le mura della biblioteca comunale. Un problema che si è invece tramutato in una splendida opportunità che ha consentito, e consentirà, a tutti coloro che vorranno di prendere in prestito un libro in questo mese di pausa dalla routine quotidiana. A proposito di questa fantastica iniziativa ha parlato anche l'assessore alla cultura giussanese Sara Citterio, che ha dichiarato: “Questi libri diventano però patrimonio comune e potranno essere presi in prestito in piena autonomia dai cittadini che troveranno grandi classici e altri testi più di nicchia. Ogni libro è un patrimonio ed è un’ottima compagnia, tanto più per chi resta in città in queste settimane. L’invito è dunque rivolto a quelli ad "andare a guardare quali sono i nuovi libri a disposizione e, spontaneamente, creare un virtuoso circolo di scambio di testi”.
Intanto, sempre restando a Giussano, sta cominciando a ingranare il progetto di "Bookcrossing diffuso", secondo di sette eventi associati a “La città dei libri”, programma di impulso alla lettura ideato dal comune ed economicamente sostenuto da Fondazione Cariplo. Nel dettaglio, una parte dei tomi offerti dai cittadini andranno a creare un'area per il bookcrossing accolta negli istituti comunali: i bambini (e i loro genitori) durante l'anno si vedranno accolti da un corner in cui avranno la possibilità di sfogliare e prendere in prestito libri con cui viaggiare con la fantasia e allargare i propri orizzonti.