x

x

Gli agenti della Polizia, una volta giunti sul posto, hanno trovato la donna in avanzato stato di travaglio. L'intervento tempestivo del personale sanitario, arrivato poco dopo, ha consentito alla bambina di nascere in sicurezza. Madre e figlia sono state successivamente trasportate in ospedale dall'equipaggio dell'Areu e sono entrambe in ottime condizioni.

 

Il parto lungo l'A4: un intervento di successo

Gli agenti della Polizia Stradale, allertati dal Centro Operativo Autostradale di Novate Milanese, sono arrivati in pochi minuti alla piazzola di sosta lungo l'Autostrada A4. Il padre, nel panico, aveva lanciato l'allarme utilizzando una delle colonnine SOS presenti sull'autostrada. La sua telefonata concitata, con le parole "bambino, bambino" urlate al telefono, ha reso chiaro che si trattava di un'emergenza sanitaria. Al loro arrivo, gli agenti hanno trovato il veicolo della coppia fermo e la donna già pronta a dare alla luce la piccola. Pochi attimi dopo, grazie anche all'aiuto dei sanitari, la bimba è venuta al mondo.

Stando alla ricostruzione della vicenda, la coppia era partita da Verona per raggiungere una clinica in Svizzera, dove era programmato il parto. Tuttavia, il travaglio è stato molto più rapido del previsto, costringendoli a fermarsi lungo l’autostrada. Questo evento straordinario sottolinea ancora una volta l'importanza del servizio di assistenza autostradale, come quello offerto dalle colonnine SOS, che in questo caso ha fatto la differenza.

Per ulteriori informazioni sul servizio di emergenza sanitaria in autostrada, puoi consultare il sito dell'AREU Lombardia.Questo incredibile episodio mette in luce quanto sia importante la prontezza dei soccorsi in situazioni di emergenza, e come le infrastrutture, come le colonnine SOS, possano salvare vite anche in momenti inaspettati come un parto in autostrada.