x

x

CARABINIERI AMBULANZA

‘In Brianza si continua a morire sul lavoro’

Di fronte a questi eventi come Sindacato non possiamo che ribadire l’importanza della prevenzione, di investire sulla formazione, di utilizzare al meglio le innovazioni tecnologiche, e di avviare una grande campagna sulla cultura della sicurezza e della legalità.

Questo è quanto ha dichiarato Roberto Frigerio, Segretario CISL Monza Brianza Lecco con delega a salute e sicurezza sul lavoro. 

Parallelamente il servizio ispettivo deve essere più incisivo e puntuale, l’aspetto sanzionatorio funziona da deterrente. Questo resta un punto debole in quanto il numero di ispettori sul territorio è insufficiente anche se recentemente qualche assunzione è stata fatta.

Frigerio ha quindi concluso:

Purtroppo, nonostante tutti i nostri sforzi di portare la sicurezza sul lavoro al centro dell’attenzione, di lavoro si continua a morire. E la situazione peggiora in realtà molto piccole, spesso in appalto o subappalto, dove la formazione si limita spesso alla consegna di un opuscolo sulle direttive da seguire. La patente a crediti in partenza il prossimo ottobre, se ben declinata, potrebbe essere uno strumento per promuovere buone prassi e garantire la formazione di chiunque entri in un cantiere edile anche se su questo strumento – come già espresso dalla FILCA CISL dopo l’ultimo tavolo tecnico con il Governo del 10 luglio scorso – permangono seri dubbi legati ai criteri per il recupero dei crediti nel caso di superamento della soglia minima.

Ambulanza

 

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi