x

x

Il Natale si avvicina e la città di Monza si prepara a celebrarlo con un evento speciale che coinvolgerà due aree verdi del centro storico, una volta simbolo di degrado e spaccio. Si tratta dell'iniziativa "Aspettando il Natale", organizzata dal Comitato "Monza Mia" in collaborazione con l'Associazione "La Fenice", che si svolgerà domenica 19 novembre dalle ore 8,00 alle ore 19,00.

L'evento prevede l'apertura del Mercatino degli Hobbisti, dove si potranno ammirare e acquistare originali creazioni artigianali, realizzate a mano da appassionati e artisti locali. Il mercatino sarà arricchito da stand solidali, come quello della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), e da bancarelle gestite da ragazzi diversamente abili, che esporranno le loro realizzazioni. Il mercatino si svolgerà nel parco di Via Artigianelli e nell'area verde di Via Campini, due spazi che sono stati recuperati e valorizzati grazie all'impegno del Comitato "Monza Mia" e dei residenti.

Ma l'attrazione principale dell'evento sarà il Villaggio di Natale, che sarà allestito nel parco di Via Artigianelli. Qui i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi con giochi, laboratori, animazione, musica e spettacoli. Non mancherà l'incontro con Babbo Natale, che ascolterà i desideri dei più piccoli e distribuirà dolciumi. Il villaggio sarà anche l'occasione per ammirare le decorazioni natalizie, realizzate con materiali naturali e riciclati, che renderanno ancora più suggestivo il parco.

L'iniziativa "Aspettando il Natale" è solo il primo di una serie di eventi che il Comitato "Monza Mia" ha in programma per il prossimo anno, con l'obiettivo di dare ulteriore risalto a queste aree verdi, collocate nel cuore di Monza e in una delle zone residenziali più prestigiose. Il Comitato, nato nel 2022, si occupa di promuovere la vivibilità, la sicurezza e la bellezza di queste zone, che comprendono Via Manzoni, Via Italia, Via Campini, Via Gramsci, Via Artigianelli e Via Pavoni. Il Comitato si avvale anche della collaborazione del Comune di Monza, che ha sostenuto e apprezzato le sue iniziative.

Lucia Borrello, presidente del Comitato "Monza Mia", ha così commentato l'evento: "Siamo molto felici di poter offrire alla città un'occasione di festa e di condivisione, in vista del Natale. Vogliamo far conoscere e apprezzare questi spazi verdi, che sono una risorsa per Monza e che abbiamo contribuito a riqualificare e a rendere più sicuri. Siamo grati a tutti coloro che hanno collaborato con noi, in particolare all'Associazione "La Fenice", che ha curato l'organizzazione del Villaggio di Natale, e a tutti gli hobbisti, gli artisti, i volontari e i ragazzi diversamente abili che parteciperanno al mercatino. Invitiamo tutti i monzesi a venire a trovarci domenica 19 novembre, per trascorrere una giornata all'insegna del divertimento, della solidarietà e della magia del Natale".

Per maggiori informazioni sull'evento "Aspettando il Natale" è possibile consultare il sito del Comitato "Monza Mia" o la pagina Facebook dell'Associazione "La Fenice".