Festa e tradizione: il Carnevale 2025 in Lombardia tra sfilate e spettacoli
Carnevale in Lombardia 2025: festeggiamenti, sfilate ed eventi da non perdere

Sabato 8 marzo 2025, le strade di Vimercate si animeranno con la tradizionale sfilata dei carri di Carnevale, un appuntamento imperdibile per grandi e piccoli all’insegna di scienza, arte, cinema, musica e supereroi.

Il ritrovo è fissato per le ore 14:00 in Piazzale Martiri Vimercatesi. Il corteo seguirà il percorso attraverso via Ronchi, via Crocifisso, piazza Marconi, via V. Emanuele II, piazza Roma, via L. Da Vinci, piazza S. Stefano, via Mazzini e via Valcamonica.
La sfilata si concluderà all’oratorio, dove verranno premiate le maschere più belle e ci sarà l’estrazione della lotteria. L’intero ricavato sarà devoluto alla Parrocchia di Sant’Antonio per la conservazione della storica chiesetta omonima, un patrimonio della comunità. In caso di maltempo, si terrà comunque l’estrazione della lotteria, ma la sfilata verrà annullata.
L’evento è organizzato dalla ProLoco di Vimercate con il patrocinio del Comune di Vimercate.
Nova Milanese: la magia di Disney in strada
Domenica 2 marzo, le strade di Nova Milanese si riempiranno di colori e fantasia con la grande sfilata di carri allegorici ispirata al mondo Disney. L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con scuole e associazioni locali, partirà alle 14:30 dall’Oratorio San Giuseppe, con ritrovo alle 13:45. Un'occasione unica per immergersi nell’atmosfera incantata delle fiabe più amate. In caso di maltempo, la sfilata verrà posticipata a sabato 8 marzo.
Carnevale al frutteto di Ceriano Laghetto
Sabato 1 marzo, il Parco di Ceriano Laghetto si trasformerà in un vivace scenario di festa con il Carnevale al Frutteto. Un pomeriggio di allegria attende i visitatori dalle 15:00 alle 18:00, con sfilate, spettacoli e laboratori creativi per bambini. L’evento, pensato per celebrare le tradizioni carnevalesche, mira a coinvolgere la comunità in un’esperienza indimenticabile.
Carnevale Canturino: la 99ª edizione di una tradizione centenaria
Dal 16 febbraio all’8 marzo, Cantù ospiterà la 99ª edizione del suo celebre Carnevale. Sette imponenti carri allegorici, frutto dell’ingegno degli artigiani locali, sfileranno per il centro città, offrendo uno spettacolo di arte e creatività. Oltre alle sfilate, il programma prevede concorsi fotografici, mostre e altre iniziative culturali. Per dettagli su orari e percorsi, si consiglia di visitare il sito ufficiale del Carnevale Canturino.
Porto D’Adda: festa di Carnevale per i più piccoli
Il 3 marzo, dalle 15:30 alle 18:00, la Palestra di Porto d’Adda accoglierà la "Festa di Carnevale", organizzata dall’Associazione Genitori In… Oltre. Un pomeriggio di giochi e animazioni attende i bambini, con un ospite speciale: "La casa di Mary Poppins", che porterà un tocco di magia all’evento. Per partecipare, è richiesta l’iscrizione obbligatoria, con un costo di 5€ a bambino. La registrazione avverrà il 17 febbraio presso la Biblioteca di Colnago – Villa Sandroni.
Carugo: festa in maschera con DJ Set e premi
Venerdì 28 febbraio, il Centro Sportivo Ginextra di Carugo ospiterà una serata di puro divertimento. L’evento, organizzato dalla Pro Loco, offrirà musica con DJ Gionny, una pizzeria aperta e un concorso a premi per le maschere più originali nelle categorie "BRAT" (ribelle e vistoso) e "DEMURE" (sobrio ed elegante). Ingresso gratuito per tutti!
Mariano Comense: animazione e sfilata per tutta la famiglia
Sabato 8 marzo, alle 15:00, il Carnevale Marianese darà il via a un pomeriggio di festa nel parcheggio di via Palestro. Animazione, balli di gruppo e una colorata sfilata di maschere coinvolgeranno bambini e adulti. Tra le attrazioni, truccabimbi, gonfiabili e una golosa selezione di dolci tipici. L’evento è organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e il supporto della Protezione Civile e della Croce Bianca.
Misinto: samba e atmosfera brasiliana in piazza
Sabato 8 marzo, a partire dalle 14:00, la piazza Statuto di Misinto si trasformerà in un’esplosione di ritmi e colori. Il Carnevale di Misinto porterà un tocco brasiliano in Brianza, con spettacoli di ballerini di samba e animazione per tutte le età. In occasione della Festa della Donna, verrà premiato il costume femminile più originale.
Monza Sant’Albino: mercatini e giochi per una giornata di festa
Domenica 23 febbraio, Piazza Pertini, nel quartiere Sant’Albino di Monza, ospiterà una giornata all’insegna della tradizione e del divertimento. Dalle 9:00 alle 19:00, mercatini di artigianato e vintage animeranno la piazza, mentre il momento clou sarà alle 16:00 con il gioco della pignatta, pensato per i più piccoli. Un appuntamento imperdibile per chi ama il Carnevale!
Orsenigo: gran finale con sfilata e giochi
Sabato 8 marzo, il Carnevale di Orsenigo chiuderà le celebrazioni brianzole con una grande sfilata e tante attività per tutta la famiglia. Giochi, spettacoli e intrattenimento renderanno questa giornata indimenticabile per grandi e piccoli