x

x

Il numero 21 Berretta
Il numero 21 Berretta

Il Monza si lascia alle spalle il punto conquistato a Cesena, pronto per l’importante sfida odierna. Oggi infatti è andata in scena la gara valida per i trentaduesimi di finale della Primavera Tim Cup contro lo Spezia.

I brianzoli arrivano da un pareggio sudato fino all’ultimo contro il Cesena;  i romagnoli  passano subito in vantaggio con un ottimo calcio di punizione e dimostrano superiorità nel gioco e nel posizionamento in tutta la prima parte del match. Nella seconda frazione il Monza parte con uno spirito diverso e, dopo il secondo gol del Cesena, recuperano in appena quattro minuti il doppio svantaggio grazie a De Bonis e l’infallibile Domanico dal dischetto.

Lo Spezia, squadra del Campionato di Primavera 2, ha subito una pesante sconfitta in casa  contro il Cosenza. Lo scontro diretto contro i calabresi è terminato sul risultato di 0-2. La formazione di Claudio Terzi, dopo sei giornate occupa la quarta posizione con 12 punti, sotto a Frosinone, Cosenza e Napoli.

Oggi a Monzello i padroni di casa si fanno valere sin da subito portandosi in vantaggio con Longhi; il pareggio dei bianconeri non spaventa il Monza che nel secondo tempo cala il tris prima con Longhi e poi con Ballabio.

Termina dunque sul risultato di 2-2, il match valevole per i trentaduesimi  di finale della Primavera Tim Cup, tra Monza e Spezia.

 

Cronaca e tabellino

Il primo tempo comincia nel migliore dei modi per il Monza; infatti subito al 11’ i biancorossi si portano avanti con il gol di Longhi che porta a spasso la difesa, calcia forte col mancino e trova la rete del vantaggio infilando il pallone all’angolino. La reazione dello Spezia è immediata: al 17’ i liguri ristabiliscono l’equilibrio del match con la marcatura di Lorenzelli che riceve in area e trafigge Bifulco. Il Monza dimostra di essere di una categoria superiore prima al 20’ con la new entry Romanini che a pochi passi dalla porta va a centimetri dal secondo vantaggio, ma Tortorella si supera. Dopo quattro minuti ancora i padroni di casa spingono con Berretta: il numero 21, scatta palla al piede fino al limite dell’area, calcia col mancino ma di nuovo il portiere spezzino si supera. Gli Aquilotti reagiscono all’assedio biancorosso e a cinque minuti dalla fine della prima frazione Tognoni prova il tiro a giro da fuori area ma il tiro si spegne abbondantemente sul fondo. 

Il secondo tempo si apre con il Monza sempre padrone del gioco, infermabile nella ricerca del gol del vantaggio. Al 51’ la difesa dello Spezia non riesce a contenere il violento attacco dei biancorossi; Longhi riceve il pallone in area di rigore, spiazza con un bel tiro il portiere, porta avanti i suoi e sigla la doppietta. Passano poco più di dieci minuti ed è sempre il Monza a fare paura: Castelli sgasa sulla destra Piazza un cioccolatino preciso su Longhi che colpisce di testa e scheggia il palo. I brianzoli sono infiammabili: al 65’ Berretta trova nuovamente il solito Longhi. L’ex Milan calcia in maniera precisa ma la corsa del pallone si spegne fuori. È sempre e solo assedio Monza: la formazione di Brevi si concede inoltre lo sfizio di far esordire il giocatore classe 2009 Zanni. Allo scadere il Monza vuole a tutti costi il terzo gol prima con  il tentativo poco fortunato di Gaye, poi invece Ballabio, entrato al 74’, trova il tocco vincente per portare il Monza sul risultato di 3-1 al 92’, chiudendo di fatto i conti.

Monza 3-1 Spezia
Monza 3-1 Spezia 

Nel prossimo turno di campionato, domenica 3 novembre 2024 alle ore 11:00, AC Monza affronterà FC Internazionale.

Nel prossimo turno, AC Monza affronterà la vincente tra Ascoli Calcio e Palermo FC, gara valida per i sedicesimi di finale di Primavera Tim Cup

AC MONZA-SPEZIA CALCIO 3-1

MARCATORI: 11’ pt, 6’ st Longhi (MON), 17’ pt Lorenzelli (SPE), 47’ st Ballabio (MON)

AC MONZA: Bifulco, Bagnaschi, Pedrazzini, Longhi (Zanni 35’ st), Castelli (Creti 29’ st), Gaye (Nene 44’ st), Berretta, Romanini (Ballabio 29’ st), Bellia (De Bonis 1’ st), Azarovs, Miani. A disposizione: Vailati, Vergani, Villa. Allenatore: Oscar Brevi

SPEZIA CALCIO: Tortorella, Fantinati, Ebano, Lorenzelli, Rolla, Piras, Tognoni (Viola 22’ st), Felici (Marchini 25’ pt), Di Giorgio (Ferrazza 1’ st), Vannucci (Vicari 22’ st), Franchetti (Brio 1’ st). A disposizione: Altemura, Nicolai, Kalushi, Martinelli, Ferrari. Allenatore: Claudio Terzi

Ammoniti: Rolla (SPE), Di Giorgio (SPE), Bagnaschi (MON)

Arbitro: Sig. Mauro Gangi (Sig. Emanuele Spagnolo - Sig. Davide Rignanese)


Situazione delle due squadre e prossimi impegni

La formazione di Brevi passa il turno e ai sedicesimi affronterà una tra Ascoli e Palermo. In campionato invece vuole consolidare l’ottima striscia di risultati utili consecutivi e portare a casa punti importanti contro l’Inter nella prossima sfida. Anche lo Spezia tornerà in campo questo weekend contro il Frosinone capolista.

Alessandro Sangalli