x

x

pedemontana

Il malcontento della popolazione locale verso la realizzazione dell'infrastruttura si sta progressivamente intensificando. I cantieri aperti nei boschi di Bernate stanno progressivamente erodendo gli spazi verdi del territorio, generando preoccupazione tra i residenti. La scritta "No Pedemontana, no Trm17" sintetizza efficacemente le perplessità dei cittadini, che vedono minacciato l'equilibrio ambientale della zona.

Il dettaglio del tracciato stradale

pedemontana

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova arteria che partirà dalla rotonda accanto al ristorante "La Begamina", intercettando il traffico proveniente dalla Sp60. Il tracciato attraverserà i campi della frazione Cascina del Bruno, toccando la strada comunale della Cavallera e creando nuovi raccordi viari.

Le conseguenze della protesta

Questo episodio non rappresenta un caso isolato. Già nel giugno 2023 erano comparse analoghe manifestazioni di dissenso, comprese scritte su muri e spazi pubblici. Le autorità hanno immediatamente avviato indagini, ricercando eventuali riprese video che possano identificare l'autore del gesto.

Un gesto oltre la legalità

Nonostante la legittimità del dissenso, le forze dell'ordine sottolineano come l'imbrattamento di proprietà privata non sia una forma corretta di protesta. L'obiettivo deve rimanere il confronto civile e democratico sui temi che interessano la comunità.