Nuoto in apnea, atleta SSD NP Varedo sul tetto del mondo: ecco chi è e i dettagli del record
La 16enne Serena Rebosio ha stabilito il nuovo primato mondiale giovanile CMAS nell’apnea endurance 8x50 metri: il tempo è di 5’36”66

La prestazione è andata in scena nella piscina olimpionica dell’impianto sportivo Trecate, nel capoluogo piemontese, sede della manifestazione organizzata da FIPSAS in collaborazione con l’ASD La Salle Eridano.
Battuto il primato della turca Ramazanoglu
Il precedente record apparteneva alla turca Adasu Ramazanoglu, che aveva fermato il cronometro a 6’02’’48 il 6 luglio 2023 a Belgrado, durante il 14° Campionato Mondiale di Apnea Indoor.
Rebosio: ‘È stata dura, ma ce l’ho fatta’
L’atleta, in forza alla SSD NP Varedo, ha commentato così la propria impresa:
È stata dura, specie nelle ultime fasi della performance, nelle quali ho accusato un po’ di stanchezza, ma alla fine ce l’ho fatta e di questo sono veramente soddisfatta.
E guarda già avanti:
Il mio prossimo obiettivo è quello di migliorare anche nell’endurance 4x50 m, dove c’è del lavoro da fare, ma che affronterò con impegno e costanza, visto che, comunque, sono abituata ad allenarmi tutti i giorni.
L’orgoglio dello staff tecnico
Il coach Walter Mazzei, figura di riferimento della SSD NP Varedo presso la piscina del Lido Azzurro, ha espresso grande soddisfazione per il risultato:
La nostra società ha sempre investito sui giovani anche in una disciplina come l’apnea.
Sorprende anche la rapidità dei progressi della giovane: solo tre settimane prima, Rebosio aveva completato la distanza in 7’15”.
L’apnea è soprattutto una disciplina mentale. In Serena ho visto la voglia di raggiungere gli obiettivi con costanza e dedizione, pur avendo solo 16 anni e nuotando da relativamente poche stagioni.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.