Avversarie inedite e sfide storiche: tutte le curiosità sul girone del Monza
L'estate è il tempo del calciomercato, dei calendari e della composizione dei gironi, se sul mercato il Monza si sta comportando più che egregiamente, col "condor" Galliani che ha portato alla corte di Brocchi nuove (e affilatissime) frecce al suo arco, sul fronte Girone è interessante andare a vedere quante e quali squadre possano impensierire i biancorossi per la rincorsa alla Serie B e anche sviscerare qualche numero che, nel calcio d'estate, aiuta a combattere l'attesa del debutto ufficiale.
Iniziamo innanzitutto dalle favorite, le venti squadre del Girone A che campionato appena concluso hanno disputato i playoff sono otto: Alessandria, Arezzo, Carrarese, Monza, Novara, Pro Patria, Pro Vercelli e Siena (tutte provenienti dal vecchio Girone A, Monza escluso), contro le nove a testa dei Gironi B e C, da questo punto di vista quindi sembrerebbe un bene per i biancorossi.
Le retrocesse dalla B (le sopravvissute Carpi e Padova) sono state inserite entrambe nel Girone B, probabilmente il più difficile del lotto. Le confermate dalla vecchia Serie C, che non hanno disputato i playoff, nel nuovo girone A sono: AlbinoLeffe, Giana Erminio, Gozzano, Juventus U23, Olbia, Pistoiese, Pontedera e Renate, per un totale di otto, contro le sei confermate del Girone B e le sette del Girone C. Le promosse dalla Serie D del Girone A sono invece quattro: Como, Lecco, Pergolettese e Pianese; sono tre nel Girone B e nel Girone C.
Possiamo dunque dire che a livello di risultati della scorsa stagione il Monza è stato inserito nel girone probabilmente più facile (sulla carta ovviamente).
Vediamo ora qualche numero inerente ai vecchi confronti contro le squadre del nostro girone.
Saranno tre le squadre alla prima assoluta al Brianteo in campionato, queste sono Gozzano, Juventus U23 e Pianese; i primi vengono da una salvezza alla prima apparizione della loro storia in Serie C, probabile che quest'anno l'obiettivo societario sia lo stesso; la Juventus U23 proviene da un dodicesimo posto a soli tre punti dal piazzamento playoff, al primo anno del nuovo progetto delle squadre B, per ora perseguito solo dal club Campione d'Italia, rappresenterà quindi un'incognita e una possibile mina vagante del girone; la Pianese è invece alla prima partecipazione in Serie C, si tratta di un risultato storico per una realtà di soli 4mila abitanti (è il Comune più piccolo dei tre gironi).
La compagine incontrata più volte (oltre che del girone della nostra intera storia) è il Como, affrontato ben 83 volte in campionato, con cui abbiamo però uno score negativo fatto di 22 successi, 28 pari e 33 sconfitte, in cui va però segnalato l'importante successo nello spareggio promozione nella Serie C 1966/67 per 1-0 sul neutro di Pescara. Segue a ruota il Lecco con 76 precedenti, con numeri quasi alla pari anche se di poco sfavorevoli ai biancorossi che possono contare su 26 vittorie, 21 pareggi e 28 sconfitte, i lecchesi sono la squadra contro cui il Monza ha ottenuto il maggior numero di vittorie. Sul podio la Pro Patria con 52 precedenti, score positivo invece contro i bustocchi (20 vittorie, 14 pareggi, 18 sconfitte), troviamo poi l'Alessandria con 50, il Novara con 40, l'Arezzo con 26, Pistoiese e Pro Vercelli con 20, Carrarese e Pergolettese con 14, Giana, Renate e Siena con 8, AlbinoLeffe e Olbia con 6 e il Pontedera con soli due incontri datati stagione 2017/18.
Il precedente maggiormente datato risale al 1919/20, esattamente cento anni fa, contro la Pro Patria, nell'arcaico campionato di Promozione, la seconda serie del campionato di quei tempi, il Monza (allora biancoazzurro) pareggiò dapprima a Busto Arsizio 1-1 per poi vincere 1-0 sul terreno amico. Sul podio della longevità finiscono Lecco e Como, in cui entrambe le prime sfide risalgono al 1922/23 campionato di Seconda Divisione, molto più staccate Giana Erminio (1941/42), Pro Vercelli (1948/49) e Alessandria (1950/51); via via tutte le altre, chiudono le squadre incontrate nel nuovo millennio ovvero AlbinoLeffe, Olbia, Pergolettese, Renate e Pontedera.
Per chiudere, la miglior media punti risulta essere di 2,16 punti, contro l'Olbia, seguono Alessandria e Pro Vercelli con 1,7; mentre a livello generale possiamo sfondare quota 100 punti fatti contro Lecco (ad oggi 99) e Como (94).
Insomma si tratta di un girone in cui ritroviamo vecchi amici e vecchi nemici, sul ruolo che il Monza avrà in questo campionato nessuno ha dubbi, i brianzoli dovranno puntare dritti all'obiettivo primo posto, anche per evitare l'ingombrante pantano dei playoff che rappresentano una chimera nella storia biancorossa. L'unica cosa che resta da fare è correre ad abbonarsi per non perdersi una partita di questa avvincente stagione.
Dennis Galimberti