Come le varie finalità di un prestito personale si allineano ai bisogni del consumatore moderno?
I prestiti personali sono finanziamenti che le persone fisiche richiedono a banche e società finanziarie per soddisfare determinati bisogni. I prodotti disponibili sono molto numerosi e si differenziano non soltanto per le condizioni proposte (tasso di interesse, durata del finanziamento, importo massimo concedibile ecc.), ma anche per quanto riguarda le finalità.
Si deve infatti considerare che oggi sono numerosi i bisogni che si vogliono o si devono soddisfare. In altri termini, si possono avere esigenze di vario tipo che in alcuni casi rientrano nell’insieme delle cosiddette “spese necessarie” mentre in altri casi rientrano nella sfera delle “spese voluttuarie”.
I prestiti personali vengono incontro a queste esigenze e quelli attualmente più richiesti sono i prestiti online che sono finanziamenti più snelli (burocraticamente parlando), più comodi e anche più rapidi nella procedura di richiesta rispetto a quelli cosiddetti “tradizionali” per i quali è necessario recarsi presso una filiale fisica della banca.
Perché richiedere un prestito personale ?
Come accennato, le motivazioni per cui oggi si ricorre a un prestito personale sono svariate. Alla base c’è sempre sostanzialmente la volontà di non intaccare la propria scorta di liquidità o la propria quota di risparmi, ma le finalità specifiche della richiesta possono essere molto diverse fra loro.
In alcuni casi si richiede un prestito perché è necessario far fronte a spese impreviste, ma necessarie, come per esempio una ristrutturazione non più procrastinabile, una riparazione della propria autovettura, un’emergenza medica, un nuovo elettrodomestico ecc.
In altri casi le motivazioni possono essere meno “emergenziali”, come per esempio un progetto hobbistico che si vuole realizzare da tempo, un lungo viaggio all’estero, un regalo ai propri figli ecc.
Quali che siano le ragioni, le proposte di prestito personale sono talmente numerose e flessibili che ognuno potrà trovare la risposta ai propri bisogni.
Come funzionano i prestiti personali online ?
La richiesta di un prestito personale online è piuttosto semplice, ma ovviamente richiede che siano soddisfatti alcuni requisiti; fra quelli principali si ricordano la maggiore età, la residenza italiana, dimostrare di possedere un reddito, essere titolari di un conto corrente. Ogni istituto bancario potrà poi richiedere determinati altri requisiti (per esempio il non aver superato un certo limite di età ecc.).
La procedura di richiesta è digitale al 100% e i passaggi sono i seguenti: simulazione del prestito con preventivatore online fornito dalla banca; scelta del prodotto più consono alle proprie necessità, inserimento dei dati richiesti, upload dei documenti richiesti (carta di identità, tessera sanitaria e documentazione relativa ai redditi), comunicazione dell’IBAN del conto su cui si vuole ricevere il finanziamento, firma digitale del contratto. Se non vi sono particolari intoppi, la procedura di richiesta di un prestito online non richiede più di 10 minuti.
Una volta finalizzata la procedura con la firma digitale è necessario restare in attesa delle verifiche della banca. Di norma l’istituto di credito comunica l’esito della richiesta nel giro di 24-48 ore. Se l’esito è positivo, il finanziamento sarà disponibile sul proprio conto corrente entro pochi giorni.