x

x

Premio "Impresa e Lavoro": riconoscimento alla longevità e alla resilienza

ambrogino imprese

Il Premio "Impresa e Lavoro" ha riconosciuto 109 imprese (39 di Milano, 50 di Monza Brianza e 20 di Lodi) e 214 lavoratori (137 di Milano, 38 di Monza Brianza e 39 di Lodi) per la loro pluriennale attività. 

Le imprese premiate hanno operato ininterrottamente per almeno 25 anni, mentre i lavoratori hanno dimostrato almeno 20 anni di servizio continuativo. 

Questo premio storico, unificato nel 2018, sottolinea il valore e le storie di questi individui e imprese che hanno contribuito attivamente allo sviluppo del territorio.

"Impresa e Valore": celebrazione dell'impegno sociale

Un premio speciale, "Impresa e Valore", è stato assegnato a sei imprese che si sono distinte per le loro azioni di responsabilità sociale e l'impegno nella coesione territoriale. 

Tra queste, Impianti SpA di Carate Brianza si è distinta per le sue iniziative a sostegno dell'inclusione, come la consegna della spesa settimanale a km 0 ai dipendenti da parte di ragazzi disabili di una cooperativa locale. 

Rimsa P. Longoni srl di Seregno è stata premiata per il suo impegno ambientale e per la promozione del benessere dei dipendenti, con particolare attenzione alla presenza femminile nel lavoro e nei ruoli di responsabilità.

Un omaggio all'innovazione e alla collaborazione

Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio, ha sottolineato l'importanza dell'innovazione, sia a livello aziendale che individuale. 

Ha evidenziato il progetto strategico Tech Europe Foundation (TEF), che mira a fare di Milano una capitale dell'innovazione tecnologica e della formazione continua.

Ogni vincitore ha ricevuto un'opera d'arte originale dell'artista Hugo Passos, realizzata con pietra e acciaio. 

L'opera simboleggia la dinamica tra imprese, territorio e comunità, sottolineando il circolo virtuoso che genera nuove soluzioni e scenari inaspettati.

L'Ambrogino delle Imprese 2024 è stato un evento significativo che ha celebrato non solo la longevità e la resilienza delle imprese e dei lavoratori, ma anche il loro impegno per l'innovazione, la responsabilità sociale e la collaborazione per un futuro migliore.