x

x

Martina Sassoli: "Il prolungamento della M5 è sempre più lontano"

“La vicenda della M5 fino a Monza ha inizio nel 2021, con un impegno finanziario di Regione Lombardia pari a 283 milioni di euro,” spiega Martina Sassoli in Consiglio Regionale. Tuttavia, i ritardi accumulati dal Comune di Milano hanno portato a una serie di rimodulazioni. Nel 2023, i primi stanziamenti previsti sono stati rinviati al 2025, con ulteriori modifiche nel 2024 che spostano gli investimenti al 2026.

Ad oggi, le risorse economiche non saranno disponibili prima del 2027 e la conclusione dei lavori è slittata al 2033. La consigliera sottolinea come "l'assenza di coperture certe per l’intero progetto e il continuo scaricarsi di responsabilità tra Regione Lombardia e Comune di Milano stiano trasformando questo cantiere in un progetto virtuale".

Un'opera strategica a rischio per la mobilità brianzola

Il prolungamento della metropolitana M5 è fondamentale per la Brianza e l’intera area metropolitana, ma la gestione attuale sta sollevando numerosi dubbi. “Regione Lombardia e Comune di Milano devono smetterla di giocare al rimpallo delle responsabilità e mettere finalmente al centro i cittadini,” conclude Martina Sassoli, chiedendo chiarezza e serietà nell’avanzamento del progetto.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News, dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.