I figli di Berlusconi mettono Villa Certosa in vendita: ecco a chi potrebbe finire
Dopo la notizia della messa in vendita, ecco i primi contatti per la vendita
Il sultano del Brunei ha messo gli occhi su Villa Certosa, la storica dimora estiva a Porto Rotondo in Sardegna che appartenne a Silvio Berlusconi. Lo riporta Repubblica. Dopo la morte di Berlusconi, Villa Certosa è stata messa in vendita e potrebbe finire nell'enorme patrimonio del ricchissimo Hassanal Bolkiah, il sultano 77enne alla guida della monarchia assoluta islamica sull'isola del Borneo.
La villa, affacciata sul golfo di Porto Rotondo, si estende su 4500 metri quadri con 126 stanze e un parco di 120 ettari, ed è stata messa in vendita per una cifra vicina ai 500 milioni di euro. Un prezzo che non sembra preoccupare il sultano più longevo al mondo, il cui patrimonio include, tra le altre cose, 452 Ferrari, 500 Rolls Royce e decine di modelli unici per un totale di 7mila veicoli del valore di 5 miliardi di dollari.
Villa Certosa: La Dimora Storica di Silvio Berlusconi
Il nome del sultano del Brunei è quello che circola con più insistenza in Gallura come potenziale acquirente di Villa Certosa, anche se ci sarebbero altri interessati a valutare l'acquisto della dimora. Villa Certosa è diventata famosa poiché nelle sue stanze, Silvio Berlusconi, durante il suo mandato da presidente del consiglio, ha ospitato alcuni degli uomini più potenti al mondo, tra cui l'ex presidente Usa George Bush, l'ex premier britannico Tony Blair e il presidente russo Vladimir Putin. L'indiscrezione sul possibile acquisto da parte del sultano arriva dopo la notizia dello scorso marzo sul trasferimento delle principali proprietà della famiglia Berlusconi sotto l’ombrello della Fininvest Real Estate.
Questo passaggio mirava a "usufruire delle strutture e competenze della società della holding nella valorizzazione e nella gestione degli immobili", secondo fonti vicine ai Berlusconi. Tra le proprietà trasferite ci sono diversi immobili di pregio, tra cui Villa San Martino ad Arcore, la villa di Macherio in Brianza, Villa Grande (ex Zeffirelli) a Roma e, appunto, Villa Certosa.
Le Prospettive per Villa Certosa
Secondo alcune indiscrezioni riportate dall’Ansa, il sultano Hassanal Bolkiah avrebbe già fatto un sopralluogo a Porto Rotondo, recandosi a Villa Certosa probabilmente con la sontuosa nave da crociera utilizzata per il viaggio di nozze di uno dei suoi dieci figli, Adbul Mateen.
Dopo la cerimonia, lo scorso gennaio, Bolkiah ha fatto il giro del Mediterraneo, fermandosi anche in Sardegna. L’acquisto di Villa Certosa da parte del sultano del Brunei rappresenterebbe un’ulteriore dimostrazione del suo ineguagliabile patrimonio e aggiungerebbe una nuova gemma alla sua collezione di proprietà di lusso.
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi