Serie A, 36^ giornata, il punto di Paolo Oggioni: Juve e Bologna in Champions, Lecce salvo
La vittoria dell'Udinese inguaia Empoli e Frosinone, Atalanta a un passo dalla Champions
180 minuti al termine e primi importanti verdetti. In zona Europa, Juventus e Bologna, con stati d'animo contrapposti, festeggiano la Champions. Caroselli per tutta la città emiliana, festa scattata domenica sera dopo la vittoria dell'Atalanta contro la Roma. La squadra di Motta, vincitrice a Napoli, stacca il biglietto per l'Europa più importante. Un'impresa che nessuno poteva pronosticare a settembre.
A Torino, invece, i bianconeri non vanno oltre a un pari in rimonta contro la già retrocessa Salernitana. La testa sarà stata anche alla finale di Coppa Italia di domani, ma la Juventus ha dato, soprattutto nel primo tempo, un'altra brutta immagine di sé. Solo il grande girone di andata le ha consentito un accesso alla Champions piuttosto tranquillo.
Roma e Lazio si contenderanno, presumibilmente, il sesto posto. Che poi valga la coppa principale non è ancora detto. L'Atalanta travolgente dell'ultimo mese può superare sia il Bologna che la Juventus, con il jolly dell'ultima partita, il recupero contro la Fiorentina, da disputare a campionato finito. I bergamaschi libererebbero un posto se arrivassero quinti e vincessero l'Europa League. La prossima giornata, con lo scontro diretto tra felsinei e bianconeri e la trasferta di Lecce pre Bayer, probabilmente, determinerà meglio la situazione.
L'ennesimo crollo del Napoli fa sì che i partenopei siano a grande rischio esclusione dall'Europa. In questo momento gli uomini di Calzona non ne avrebbero accesso. Diventa fondamentale lo scontro contro la Fiorentina. Quella vista ieri contro il Monza, però, è una squadra in salute e con entusiasmo. Diverso il discorso degli azzurri, che paiono aver staccato definitivamente la spina.
Zona retrocessione infine. L'Udinese ringrazia il calendario e vince contro un Lecce già salvo dopo i risultati del weekend. La vittoria dei friulani rende il prossimo turno potenzialmente già decisivo. L'Empoli, infatti, non può permettersi di perdere a Udine, il Sassuolo deve vincere a tutti i costi in casa contro il Cagliari, mentre il Frosinone giocherà contro un Monza in striscia negativa da 7 turni.
La volata potrebbe decidersi già domenica se friulani, sardi e ciociari dovessero vincere le loro partite. In caso contrario, sarebbe alto il rischio di spareggio con un'ultima giornata tutta da vivere.