Non solo Inter: per il Monza sesta "manita" degli ospiti a Monza, ecco i cappotti più clamorosi della storia
Ma una volta l'Arezzo ce ne fece sei...
Subire cinque gol in una partita casalinga non capita (fortunatamente) spesso. Prima di incocciare nell’Inter edizione 2023/2024 al Monza era successo cinque volte. L’ultima risale al 9 febbraio 2013 nel campionato Lega Pro Seconda Divisione, recupero della partita rinviata per neve nel dicembre 2012, allorché la capolista Pro Patria espugnò il Brianteo col punteggio di 5-2 davanti a 800 spettatori (gol per il Monza di Finotto e Gasbarroni (su rigore) interrompendo la serie di dieci partite utili della formazione allenata da Asta.
Il Monza ha subito in casa anche 2 risultati di 5-0 (contro Cagliari nel 1964 e Lecco nel 2001) ed il 5-1 subito dall’Inter è il secondo nella storia del sodalizio biancorosso, che fa il paio a quello del 2001 in serie B ad opera del Genoa (in gol per il Monza Zanini). In una quinta ed ultima occasione, prima di sabato sera, i biancorossi avevano incassato cinque gol in casa: in serie C1 nel 2006 contro la Massese fini 5-2 (gol di Beretta ed Egbedi).
La sconfitta interna più fragorosa risale tuttavia al campionato di Prima Divisione (l‘ex serie C) 2009/2010 quando i gol siglati dalla squadra ospite furono sei: l’Arezzo guidato in panchina da Galderisi si impose per 6-1 sulla formazione allenata da Cevoli (il gol della bandiera biancorossa fu un autogol). All'epoca il governatore-ombra era un certo Clarence Seedorf (foto).