x

x

La tecnica del finto avvocato

Con la tecnica del sedicente avvocato, l'uomo - lunedì mattina - aveva telefonato alla vittima, affermando di essere alle prese con un complicato caso che vedeva coinvolto il figlio della donna che, a detta del finto legale che si è poi appunto rivelato un impostore, avrebbe investito una bambina in un incidente. E serviva del denaro per istruire la pratica e non complicare la sua posizione.

L'uomo avrebbe dato appuntamento alla signora per passare a ritirare quanto richiesto. E poco dopo qualcuno si è presentato alla porta della donna, nella sua abitazione di Agrate Brianza. 

La pensionata ha così consegnato alcuni gioielli, per un valore che potrebbe aggirarsi su alcune migliaia di euro, che sono stati di fatto derubati dal malvivente. 

Il raggiro è stato poi denunciato ai carabinieri che ora indagano sull'episodio.

Anziani

Il vademecum contro le truffe della Polizia di Stato

È costante l’impegno della Polizia di Stato per prevenire e contrastare il fenomeno diffuso delle truffe, in particolare quelle agli anziani, e invita sempre a fare attenzione quando si è contattati da sconosciuti che si spacciano per familiari o parenti che chiedono denaro o altre utilità. 

Anche al minimo dubbio si deve chiamare le Forze dell'Ordine. Sul sito della Polizia di Stato, o al seguente link: https://www.poliziadistato.it/statics/06/vademecum-truffe-anziani.pdf è disponibile un vademecum informativo con i consigli e le più diffuse situazioni che maggiormente mettono a rischio i cittadini al fine di evitare le truffe.

 

Commenta questa notizia sui nostri canali 

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi