x

x

Risate, un grande amore e l'attualità dei classici: i prossimi appuntamenti al Binario 7 di Monza dal 7 al 10 novembre 2024

Ecco tutta la schedule dei prossimi appuntamenti al Binario 7 di Monza

Giovedì 7 novembre si apre la stagione di Teatro+Tempo Eventi con la seconda stagione di "Docucomedy", la serie di documentari semiseri ideata da Compagnia Caterpillar.

Caterpillar

Docucomedy
Un serie di documentari semiseri


Compagnia Caterpillar apre la rassegna Teatro+Tempo Eventi
con una nuova stagione di documentari semiseri

In sala Picasso il 7 novembre, poi un appuntamento al mese fino a febbraio

Il prestigioso college di Docucomedy risale in cattedra dopo il successo dell’anno scolastico 2023/24. Ancora tanti misteri da svelare che lasceranno a bocca aperta gli spettatori. Grazie a Docucomedy non servirà chiedere a chat gpt “consigli su prossime conversazioni” perché dopo aver visto lo show si saprà tutto quello che serve non sapere per fare bella figura davanti a uno spritz!

“Non ci crederai ma è tutto vero”: il motto degli attori e delle attrici di Docucomedy in divisa verdone a quadrettoni risuona ancora nelle sale del Binario 7, dove tornano a mettere in scena nuovi divertenti documentari. Non solo: la divulgazione è fatta di notizie e anche quest'anno infatti ci sarà la leggendaria rubrica “What the Fact” con cronaca rosa, curiosità dal mondo, scienza e una sezione tutta nuova che - come si chiama? La scoprirete solo se sarete presenti all'appello del conduttore sul palco del 7 novembre.

Nuovi format tutti da scoprire e non mancheranno gli inviati e i personaggi che abbiamo conosciuto nell'edizione precedente pronti a tornare alla carica per svelare misteri e indagare domande irrisolte.

Quattro appuntamenti tutti diversi all'insegna di risate e scoperte sfiziose, sempre a tema. Si inizia il 7 novembre con “Docucomedy risale in cattedra”.

Il primo giorno di scuola, secchioni e non, hanno una pazza voglia di tornare tra i banchi, di vestirsi bene, rimmel che spalanchi l'occhio al punto giusto per il compagno che ti ha detto "Buona estate" e che hai idealizzato messaggiandoci sotto l'ombrellone. L'emozione è la stessa! Si verificherà se ci sono ripetenti e si accoglieranno i nuovi spettatori: un'ora ricca di tutte le scoperte scientifiche, di cronaca e dubbi amletici che la compagnia non vede l'ora di svelare come: perché i francesi hanno inventato il bidet ma non lo usano? Ma il cioccolato bianco lo possiamo considerare tale? Qual è stato il matrimonio più assurdo della storia?

Compagnia Caterpillar


I prossimi appuntamenti: “Natale non ti temo” il 5 dicembre, “Buoni propositi ne abbiamo” il 9 gennaio 2025 e “Non solo Sanremo” il 12 febbraio 2025.

 

TEATRO BINARIO 7
DOCUCOMEDY RISALE IN CATTEDRA


 

da un'idea di Luigi Aquilino
con Luigi Aquilino, Denise Brambillasca, Gaia Carmagnani, Eugenio Fea Bosia, Ilaria Longo, Valentina Sichetti, Daniele Vagnozzi
produzione Compagnia Caterpillar

data spettacolo
giovedì 7 novembre 2024 alle 20.30

sala Picasso

biglietti disponibili online
intero 10 euro
carnet Docucomedy: abbonamento libero alle quattro serate 34 euro
(i prossimi appuntamenti: 5 dicembre 2024, 9 gennaio 2025 e 13 febbraio 2025)


 


Per info e prenotazioni:

Teatro Binario 7

via Filippo Turati 8, Monza

039 2027002 | [email protected]

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 8 in sala Picasso per L'Altro Binario "La Fornarina", che racconta "una delle storie d'amore più belle di sempre": quella tra  Raffaello Sanzio e Margherita Luti. Prima nazionale al Binario 7 di Monza per la nuova produzione di Eco di fondo.

La Fornarina

La Fornarina
La sposa segreta di Raffaello


L’8 novembre in sala Picasso 
in prima nazionale la nuova produzione di Eco di fondo


Raffaello Sanzio e Margherita Luti:
in scena una delle storie d’amore più belle di tutti i tempi

"Come possono le mani di un uomo dipingere il divino?".
Se lo chiede la giovane Margherita, figlia di un fornaio di Trastevere, ammirando le tele del “divin pittore”. Il maestro Raffaello Sanzio l'ha scelta come modella e la ritrae in uno dei dipinti più famosi e controversi di tutti i tempi: la Fornarina.

Arte e amore, sacro e profano si fondono in questa tela e nell'incredibile storia della sua modella, Margherita Luti, prima chiamata con nome di ragazzo per volere del padre, poi rapita per amore, accusata di stregoneria e infine rinchiusa in un convento di clausura per nasconderla agli occhi del mondo.

 

Uno spettacolo che contrappone alla drammatica storia d'amore tra Raffaello e Margherita una girandola di personaggi divertenti e pieni di vita, visti attraverso gli occhi della protagonista. Riaffiorano nel ricordo e nelle storie dando vita ai vari Agostino Chigi, papa Giulio II, Leone X, Giulio Romano, alle suore - ma anche a panettieri, garzoni, levatrici e prostitute: un ecosistema delicato e raffinato di creature disegnate come una caricatura in chiaroscuro, secondo un gioco teatrale che non scade mai nella parodia. 

Tutte le persone che Margherita ha incontrato arrivano sul palco evocate da oggetti, indumenti, cadenze. Avvicinano il pubblico al riconoscersi nella vita di ogni giorno e popolano lo spazio vuoto della scena come i fantasmi di un tempo che fu, e che forse ha ancora molto da dirci.


Raffaello e Margherita, una delle storie d'amore più belle di tutti i tempi. 

Dalla farina alla tela, dalla bellezza all'amore, dalla morte all'eternità.

"Chi l'avrebbe mai detto che anche una Fornarina si meritasse tanta bellezza?".

TEATRO BINARIO 7
LA FORNARINA
La sposa segreta di Raffaello

 

drammaturgia Simone Faloppa e Giulia Viana 

con Giulia Bellucci
regia Giacomo Ferraù
musiche originali Diego Guarnieri
scenografia Marina Conti

disegno luci Roberta Faiolo
produzione Eco di fondo
si ringraziano AMAT, Comune di Urbino, Tindaro Granata, Lorenzo Crippa

data spettacolo
venerdì 8 novembre alle 20.30

sala Picasso 

durata 60 minuti

biglietti
intero 15 euro | ridotto 12 euro | under 18 6 euro
prenota online
spettacolo inserito nell'abbonamento PROTAGONISTE


 

Per info e prenotazioni:

Teatro Binario 7

via Filippo Turati 8, Monza

039 2027002 | [email protected]

 

Sabato 9 e domenica 10 appuntamento con la prosa di Teatro+Tempo Presente: in scena "L'eterno marito", da Fëdor Dostoevskij. Coproduzione LAB121, TrentoSpettacoli e Teatro Franco Parenti.

L'eterno marito

L’eterno marito

Da Fëdor Dostoevskij

Due uomini qualsiasi con la paura di non essere all’altezza
mettono in scena la propria commedia, 
antitetica e complementare alla tragedia della vita

In sala Chaplin per Teatro+Tempo Presente il 9 e il 10 novembre

San Pietroburgo. Aleksej Vel'caninov è un uomo ordinario: vive ai margini dell'alta società russa, si occupa di affari legali ed è ipocondriaco. Ha appena subito un dissesto finanziario e per orgoglio si è allontanato dalla solita cerchia di conoscenti: si è autoemarginato per evitare qualsiasi commento o giudizio. Un giorno va a trovarlo Pavel Pavlovic Trusozkij, un suo vecchio conoscente - meglio: in passato Aleksej è stato l’amante di Natalia, sua moglie. Pavel è un personaggio bizzarro, spesso in preda all'ubriachezza: si presenta ad Aleksej per annunciare la morte di Natalia e intanto gli fa conoscere Liza, che presto si scopre essere in realtà figlia di Aleksej. 
Un incipit stralunato che apre la porta a un duello tra i due: l’arma scelta è la parola, strumento capace di trasformare la realtà e di mettere in discussione le proprie certezze, la propria visione del mondo e l’immagine di sé stessi. Si sfidano: in palio la convinzione di potersi salvare o di perdersi definitivamente.

Note a cura dell’autore

Due uomini in scena. Il primo, che non ha problemi, i problemi se li inventa; il secondo, che i problemi li ha, fa come se nulla fosse. Il primo vive la propria vita come un dramma e la presenta come tragedia; il secondo vive la propria vita come una farsa e ne scaturisce una commedia. Ogni capitolo è uno sketch che vede i due personaggi configurarsi loro malgrado come una vecchia coppia da palcoscenico, antitetici eppure complementari. Da buoni farsanti che sono, Alekseij e Pavel, Francesco e Ciro, mettono in scena la propria commedia, antitetica e complementare alla tragedia della vita, rivelando come siano a loro volta antitetici eppure complementari, la vita e il teatro. Ma vita e teatro, quando entrano in relazione, finiscono sempre per rivelare, specchiandosi l’uno nell’altra, il loro aspetto più inquietante. Così, se Alekseij si presenta come l’ideale di Pavel, forse ne è invece l’anima inespressa; e se Pavel si presenta come l’incubo di Alekseij, forse è invece il riflesso di ciò che l’amico ha paura di essere. Presentarsi ed essere: nel gioco della rappresentazione di sé stessi davanti al pubblico. E in teatro, che ciò che si rivela rimanda sempre anche a ciò che resta nascosto. 

TEATRO BINARIO 7
L’ETERNO MARITO

 

da Fëdor Dostoevskij
progetto e regia di Claudio Autelli
libero adattamento di Davide Carnevali
con Ciro Masella e Francesco Villano
in video Sofija Zobina e Lia Fedetto
co-produzione LAB121/TrentoSpettacoli/Teatro Franco Parenti
con il sostegno di NEXT laboratorio per le idee, Regione Lombardia, Fondazione Caritro, Provincia autonoma di Trento, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento

sala Chaplin 

date spettacoli
sabato 9 novembre alle 21
domenica 10 novembre alle 16

durata 90 minuti

biglietti
intero 20 euro | ridotto 15 euro | under 18 6 euro
prenota online


 

Per info e prenotazioni:

Teatro Binario 7

via Filippo Turati 8, Monza

039 2027002 | [email protected]

 

Commenta la notizia sui nostri social: ecco come fare  

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi.