x

x

Che ci faceva Luca Abete in Brianza? L'inviato di Striscia la Notizia, che da anni si occupa di sensibilizzare l'opinione pubblica al rispetto delle leggi e del territorio, ha fatto tappa a Muggiò, nella sede del Banco Alimentare, per prendere parte alla charity online “Gioca&Dona”, evento di beneficenza legata all'iniziativa sociale motivazionale #NonCiFermaNessuno, creata nel 2014 dallo stesso Abete. Quasi quarantamila i pasti raccolti dagli studenti nel corso del Tour Universitario 2023

“Abbiamo coinvolto la nostra community in una sfida avvincente. Il risultato è andato oltre ogni aspettativa. Gioca & Dona è stata la call to action innovativa che ha sfruttato la voglia di divertirsi degli studenti italiani, trasformandoli in motore trainante di un flusso solidale innovativo, coinvolgente e concreto. Abbiamo inoltre avvicinato migliaia di studenti alla realtà del volontariato diffondendo valori utili alla loro crescita personale. Un piccolo miracolo che con #noncifermanessuno riusciamo a rinnovare di anno in anno grazie anche alla sensibilità di aziende che hanno a cuore la crescita dei giovani e il sostegno alle famiglie in difficoltà”. Queste le parole dell'inviato campano di Striscia, che ha fatto della beneficenza una missione di vita.

“È un onore essere ancora una volta i beneficiari dell’iniziativa solidale voluta da Luca Abete nell’ambito della sua campagna motivazionale #NonCiFermaNessuno perché, anche in questa edizione, ha saputo sensibilizzare i giovani verso azioni di condivisione nei confronti di chi è maggiormente in difficoltà e a trasformare i propri limiti in risorse - rivela Giovanni Bruno, Presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus - Naturalmente ringraziamo Lidl Italia, food partner dell’iniziativa, con cui la nostra organizzazione collabora da anni nell’opera di quotidiano sostegno alle organizzazioni partner territoriali, a favore di tante persone che si trovano in situazioni di disagio ”.

Al centro di questa iniziativa c'è stata però la comunità digitale, formata da migliaia di studenti che, giocando al game in 8 bit  SuperFoody, hanno raccolto alimenti comparabili a 30mila pasti completi, donati dal i donati dal Food donor Lidl Italia che ne ha aggiunti 10mila facendo salire il totale a 40mila. Un grande successo, visto le 20 tonnelate di cibo raccolto, dati in beneficenza al Banco Alimentare che successivamente si occuperà della distribuzione ai più bisognosi. All'evento di consegna hanno preso parte diverse delegazioni delle parti in causa, che hanno posto l'accento ancora una volta sull'importanza di fare beneficenza.