x

x

Il Partito Democratico di Monza celebra il 40° anniversario della scomparsa di Enrico Berlinguer con una serie di eventi intitolati "Berlinguer ti vogliamo bene" tra cui una serata al Manzoni in corso ora (QUI il link per vedere la diretta). La rassegna mira a onorare il pensiero e l'eredità politica del leader del Partito Comunista, morto l'11 giugno 1984 durante un comizio. Con una serie di incontri e una mostra, il PD di Monza si propone di ricordare una figura che continua a rappresentare un punto di riferimento per la sinistra italiana e la politica del Novecento.

Gli appuntamenti includono un incontro pubblico il 10 ottobre al teatro Manzoni, in cui esponenti politici come Massimo D'Alema e Barbara Pollastrini, insieme al giornalista Ferruccio de Bortoli, discuteranno della politica di Berlinguer. Inoltre, dal 12 al 27 ottobre, sarà possibile visitare la mostra "I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer", allestita in via Crispi 7, con ingresso gratuito.

Eventi in omaggio a Enrico Berlinguer a Monza

La serie di eventi dedicati a Enrico Berlinguer prevede un ampio programma di iniziative. Il primo appuntamento è fissato per il 10 ottobre alle ore 21 presso il teatro Manzoni di Monza, dove si terrà un incontro sul tema “La Politica di Enrico Berlinguer”. Partecipano esponenti di spicco del mondo politico, tra cui la consigliera comunale Giulia Bonetti, l'ex ministro Massimo D’Alema e il giornalista Ferruccio de Bortoli. Si tratta di un’occasione unica per approfondire il pensiero di uno dei leader più importanti del Novecento, a 40 anni dalla sua scomparsa.

A partire dal 12 ottobre, sarà possibile visitare la mostra "I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer", già presentata a Roma e Bologna, che ripercorre per immagini e filmati momenti salienti della vita politica del leader. La mostra sarà aperta ogni giorno con orari flessibili, per permettere a tutti di partecipare e conoscere meglio la figura di Berlinguer.


Monza celebra Enrico Berlinguer: una mostra e incontri per il pubblico

La mostra "I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer" sarà allestita presso la sede di via Crispi 7 a Monza, con apertura dal 12 al 27 ottobre. L'inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 12 ottobre alle 10.30 e vedrà la partecipazione di importanti personalità del Partito Democratico, tra cui il segretario del Pd di Monza Valerio Imperatori e la segretaria del Pd Lombardia Silvia Roggiani. L’esposizione rappresenta un viaggio attraverso i momenti più significativi della vita di Enrico Berlinguer, leader indimenticabile della sinistra italiana.

L'evento si concluderà il 25 ottobre con un incontro speciale all'Istituto Dehon di Monza, dove il giornalista Massimo Giannini intervisterà Gianni Cuperlo sul tema dell'attualità della figura di Enrico Berlinguer. Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma, visita MonzaNews. Se desideri saperne di più sulla figura di Berlinguer, puoi approfondire sul sito di Fondazione Gramsci.

Non perdere questa occasione per rendere omaggio a una delle figure più influenti della politica italiana!