A Torino con uno "Zero" in una casella da cancellare
Un solo successo biancorosso contro i granata, ma a Monza
Torino (14 punti ) e Monza (8 punti) vengono entrambe da 3 sconfitte consecutive e sono accomunate anche dai gol fatti e subiti nelle ultime 3 di campionato: 0 gol realizzati contro 4 incassati.
Le due squadre si affronteranno domenica pomeriggio per la 25ª volta considerando tutte le competizioni: il bilancio complessivo è di 14 successi granata, 9 pareggi e 1 sola affermazione dei biancorossi.
Zero successi del Monza in casa del Torino, con 8 vittorie granata e 5 pareggi e con 10 gol realizzati contro 22.
Nei 7 precedenti giocati a Torino validi per campionati di Serie A e B si contano 5 vittorie dei padroni di casa a fronte di 2 soli pareggi. Gli altri 6 incontri sono stati disputati in coppa Italia.
Un pareggio in A…
I due pareggi in partite di campionato si sono registrati: il 7/5/2023, 1-1 con il seguente tabellino:
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Lazaro (37' st Bayeye), Ricci, Ilic (31' st Linetty), Vojvoda; Miranchuk (31' st Karamoh), Vlasic (31' st Seck); Sanabria (37' st Adopo). A disp.: Fiorenza, Gemello, Gravillon, N'guessan, Vieira, Gineitis, Pellegri. All.: Juric
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì (6' Marlon), Caldirola (33' st Sensi); Birindelli (13' st Caprari), Pessina, Machin (1' st Rovella), Carlos Augusto; Ciurria, Valoti (13' st Petagna); Dany Mota. A disp.: Cragno, Sorrentino, Donati, Antov, Barberis, Carboni, Ranocchia, D'alessandro, Vignato, Gytkjaer. All.: Palladino (in panchina Peluso)
Arbitro: Zufferli
Marcatori: 1' st Sanabria (T), 41' st Caprari (M).
… ed uno in B
L’altro pareggio in campionato a A Torino risale al 3/4/1999 in serie B con un pirotecnico 3-3 con gol per i biancorossi di Topic (doppietta) e Cristiano che portarono in vantaggio per 3-0 gli ospiti, ma ci fu la rimonta dei padroni di casa con doppietta di Ferrante e gol del pareggio di Maltagliati.
Dicevamo dell’unico successo del Monza sul Torino, risale al 3/6/1990 ed è avvenuto all’allora “Brianteo” per 2-0 con doppietta di Bivi. Quel successo permise al Monza di disputare lo spareggio-salvezza contro il Messina che aveva terminato il campionato a quota 34 punti in quartultima posizione assieme al Monza ed a Cosenza e Barletta. Lo spareggio si rese necessario perché Monza e Messina erano in perfetta parità all’ultimo posto della classifica avulsa fra le quattro squadre. Purtroppo finì male, col Monza sconfitto a Pescara per 1-0 e retrocesso in serie C1.
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi