Serie A, la presentazione della 16^: apre le danze la Juventus, Inter ospite della Lazio
Lunch match al Meazza tra Milan e Monza, incrocio ad alta quota tra Bologna e Roma
La presentazione della 16^
Prova a mettere pressione all'Inter la Juventus, che deve evitare la trappola Marassi, dove il Genoa ha conquistato undici dei suoi quindici punti: bianconeri e nerazzurri, sconfitti nelle due ultime esibizioni all'Olimpico sponda Lazio, vantano inoltre le due difese migliori del lotto, con solo nove e sette reti nel sacco. Madama prima di Natale sarà di scena ancora lontano dallo Stadium, in casa del Frosinone (medesimo cammino per il Cagliari, pronto a calare al Bentegodi dopo l'incrocio teso col Napoli): i ciociari puntano a tenere a bada, magari centrando il primo colpaccio esterno, il Lecce, che non vince da oltre due mesi, ma che arriva da quattro risultati utili.
Dopo essere rimasto a bocca asciutta nel primo torneo di massima categoria, il Monza medita di fare uno scherzo al Milan nel derby caro a Mediaset e a Galliani: i rossoneri, eccezion fatta per la nefasta doppietta Juventus - Udinese, sono però efficaci tra le mura amiche. Fare bottino pieno contro Empoli e Udinese (al momento appaiate al terz'ultimo posto) garantirebbe al Torino, che davanti al pubblico amico ha sinora perso solo contro l'Inter, morale e ambizioni d'Europa: ne coltiva parecchie il Bologna, che dopo aver ricevuto la Roma giocherà un altro corpo a corpo al Dall'Ara con l'Atalanta.
Confermano il campo proprio l'Atalanta (in casa) e il Sassuolo (in trasferta): la Dea, consapevole di sfidare la difesa più perforata (la Salernitana è a -2 dal Sassuolo e a -3 da Empoli e Cagliari), deve confermare la svolta di una settimana fa; l'Udinese è a caccia invece della prima gioia alla Dacia, dove sono passate Fiorentina e Juventus. Completa il quadro la gara tra Fiorentina e Verona, l'ennesima opportunità per la Viola di fortificare le ambizioni e per i veneti di ricordare il sapore più bello, che manca dal secondo turno.
Le partite della 16^
Venerdì 15
Genoa-Juventus (20,45)
Sabato 16
Lecce-Frosinone (15,00)
Napoli-Cagliari (18,00)
Torino-Empoli (20,45)
Domenica 17
Milan-Monza (12,30)
Fiorentina-Verona (15,00)
Udinese-Sassuolo (15,00)
Bologna-Roma (18,00)
Lazio-Inter (20,45)
Lunedì 18
Atalanta-Salernitana (20,45)
Classifica
Inter 38; Juventus 36; Milan 29; Bologna e Roma 25; Fiorentina e Napoli 24; Atalanta 23; Lazio e Monza 21; Torino 20; Frosinone 19; Lecce 16; Genoa e Sassuolo 15; Cagliari 13; Empoli e Udinese 12; Verona 11; Salernitana 8.