x

x

Maria Rosaria Omaggio, attrice e figura poliedrica del panorama artistico italiano, è scomparsa all'età di 67 anni a causa di una malattia. Nata a Napoli ma residente a Roma da molti anni, Omaggio ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo dello spettacolo e oltre. Qui una delle sue ultime interviste sulla Rai

Maria Rosaria Omaggio: Esordio e il Successo

Il grande pubblico italiano conobbe Maria Rosaria Omaggio grazie alla sua partecipazione a Canzonissima sulla Rai, dove rivelò di aver mentito sulla sua età per poter partecipare: "Avevo 17 anni, ma dissi di averne 20". La sua bellezza e il suo carisma la portarono presto sulle copertine di riviste come Playboy e Playmen, facendola diventare un sex symbol: "Erano foto artistiche – aveva dichiarato – Posavo per Playboy nello studio del grande Angelo Frontoni e sapevo già che sarei entrata nell’immaginario collettivo. Capirà, tre edizioni da mezzo milione di copie ciascuna...".

La Carriera Prolifica di Maria Rosaria Omaggio 

Il debutto di Maria Rosaria Omaggio nel cinema avvenne nel 1976 con i film Roma a mano armata e Squadra antiscippo, accanto a Maurizio Merli e Tomas Milian. La sua filmografia si arricchì di titoli come Culo e camicia di Pasquale Festa Campanile, Giocare d'azzardo di Cinzia TH Torrini e Le avventure dell'incredibile Ercole di Luigi Cozzi. Partecipò anche a Era una notte buia e tempestosa... di Alessandro Benvenuti, Guido che sfidò le Brigate Rosse di Giuseppe Ferrara e Guardando le stelle di Stefano Calvagna.

In televisione, Omaggio fu presente in numerosi varietà e fiction, da Canzonissima a Caro maestro 2, Donne di mafia, La squadra fino a Don Matteo 5.

Il Teatro e l’Impegno Sociale di Maria Rosaria Omaggio 

Oriana Fallaci fu una figura centrale nella sua carriera teatrale. Omaggio le diede voce in radio e negli audiolibri La rabbia e l'orgoglio, Se nascerai donna e Pasolini, un uomo scomodo. In teatro, ideò e interpretò Le parole di Oriana in concerto, uno spettacolo trasmesso su Rai5 e RaiPlay e rappresentato anche a New York nel gennaio 2020.

Uno dei suoi ultimi progetti fu Casa Pianeta Terra, mentre nel 2022 il film Rai1 Sabato, Domenica e Lunedì, diretto da Edoardo De Angelis e con Sergio Castellitto, in cui interpretava zia Memè, vinse il Nastro d'argento come migliore tv movie.

L’anno scorso, in occasione della Notte dei Musei presso l'Auditorium dell'Ara Pacis a Roma, riportò in scena con la cantante Grazia Di Michele lo spettacolo chiamalavita, basato su opere e canzoni di Italo Calvino, dedicato ai bambini vittime di guerre e in omaggio ai cento anni dalla nascita dello scrittore.

L'Ambasciatrice di Buona Volontà

Oltre alla sua carriera artistica, Maria Rosaria Omaggio fu anche una Goodwill Ambassador per l'Unicef, ruolo che ricoprì dal 2005 per il suo impegno a favore dei bambini e delle cause sociali.

Morte Maria Rosaria Omaggio: un addio commosso, probabilmente a Roma i funerali 

Maria Rosaria Omaggio ci lascia un'eredità fatta di talento, bellezza e un profondo impegno sociale. La sua vita e la sua carriera continueranno a ispirare generazioni future. I funerali della donna si celebreranno probabilmente a Roma tra mercoledì e giovedì: sarà la famiglia, nelle prossime ore, a comunicare i dettagli.