x

x

Cominciamo la nostra rassegna sulle prestazioni dei nostri ex dalla Serie B con il rocambolesco derby calabrese, giocato nel turno infrasettimanale, che ha visto Crotone e Cosenza chiudere sul 3-3. Il primo tempo è stato dominato dal Cosenza, che si è portato avanti di due reti, mentre la ripresa si è aperta con un gol di Mirko Maric che al 7’ ha accorciato le distanze e poi all’11’ ha riequilibrato il risultato dal dischetto. Il pareggio però è durato poco visto che i silani si sono riportati avanti ma, ancora una volta, ci ha pensato Maric riportare a galla il Crotone nel secondo minuto di recupero siglando la sua prima tripletta italiana, portandosi così a casa il pallone. Con queste reti l’attaccante croato, che non segnava una tripletta dal 2018, è salito a quota otto centri stagionali avvicinandosi così alla doppia cifra.

Passiamo ora al grande risultato conquistato dal Vicenza che è riuscito a stoppare una lanciatissima Cremonese; gli uomini di Brocchi, dopo un inizio difficile, hanno trovano le misure soffrendo il giusto, sbagliando anche un penalty, meritando così il pareggio. Tra le note stonate troviamo Davide Diaw che, dopo una prestazione sufficiente, ha rovinato tutto al 99’ quando ha colpito un avversario con una gomitata nel petto, rilevata dal VAR e sanzionata poi col cartellino rosso. E l’espulsione è colpa gravissima, anche in prospettiva visto che così dovrà saltate lo scontro salvezza col Pordenone.

Passiamo ora al nostro successo proprio contro i ramarri, partita nella quale abbiamo rivisto all’opera due nostri ex: il portiere Giacomo Bindi, che tornava titolare dopo tantissimo tempo, ed Armando Anastasio che ha avuto il merito di provarci recapitando alcuni cross per gli attaccanti e sostenendo la manovra. 

Scendiamo ora in Serie C dove Padova e Legnago hanno chiuso sull’1-1; i biancoscudati, che erano andati sotto, hanno trovato la rete del pareggio con Cosimo Chiricò che, dopo essersi accentrato, ha lasciato partire un potente sinistro che si è infilato all'angolino basso. In seguito il nostro ex si è ricavato un altro paio di occasioni ma questa volta ha calciato alto con il suo sinistro.

Chi ha sofferto ma ha portato a casa i tre punti è stata la Juventus U23 che ha avuto la meglio sulla Pro Patria solo grazie ad un rigore trasformato da Andrea Brighenti che ha portato così a cinque il suo bottino stagionale.

Passo falso per la Feralpisalò a cui non è servita la rete del momentaneo pareggio messa a segno da Mattia Corradi con un bell'inserimento ed una girata di sinistro che non ha lasciato scampo al portiere avversario.

Nel girone B il Pontedera ha espugnato 1-0 il campo della Pistoiese salendo a quota 36 punti, in piena zona playoff. Il match winner è stato Gianluca Barba che, con una conclusione dal limite dell’area sugli sviluppi di un corner, ha deciso l’incontro.

Scendiamo infine nel girone C dove, nel turno infrasettimanale, il Bari ha interrotto un filotto di due sconfitte consecutive battendo di misura il Picerno. Tra i galletti grande prestazione per Andrea D’Errico, sempre nel vivo del gioco e che nella ripresa ha servito un bellissimo assist a Cheddira (sprecato) e poi si è messo in proprio provando a chiudere la gara a modo suo: gran destro a giro dai 25 metri col pallone che prima ha colpito il palo alla sinistra del portiere e poi, dopo aver superato la linea di porta, è andato a colpire l’altro montante prima di uscire. Incredibilmente però l’assistente di linea non ha segnalato il gol tra le furiose proteste furiose del San Nicola, del Bari e di D’Errico. Al termine della partita il presidente dei biancorossi, Luigi De Laurentiis, ha ironizzato sulla rete con convalidata condividendo sul suo profilo Instagram un fermo immagine in cui si vede inequivocabilmente come il pallone avesse varcato la linea di porta, accompagnato dal testo "Non è gol...". Tra le fila del Picerno invece, nonostante la sconfitta,  da segnalare la grande prova offerta da Reginaldo che nonostante i sui 38 anni è stato il più "vivo" nell'attacco della sua squadra.

Nel turno precedente, disputato domenica scorsa, sia D’Errico che Reginaldo avevano trovato la rete: il nostro ex capitano aveva ritrovato il gol contro Campobasso segnando con un abile tap-in al volo, ribadendo in rete una respinta del portiere, mentre Reginaldo ha coronato al meglio una bella azione corale. Sempre domenica da segnalare la prestazione offerta dal brasiliano Jefferson che, con una doppietta, ha trascinato alla vittoria il Latina contro la Vibonese; la sua prima rete è arrivata al 40', quando, dopo aver ricevuto palle in area, è stato trattenuto ed in equilibrio precario è riuscito lo stesso a colpire siglando un bel gol. Nella ripresa, ha concesso il bis con una bella girata di prima all'interno dell'area. Con queste reti l’attaccante si è portato a quota sette marcature stagionali mettendo così nel mirino il suo personale primato di dieci gol, che risale alla stagione 2017/18.