Cenci (TuttoFrosinone.com): 'Il Monza ha deluso mentre il Frosinone può ancora salvarsi.'
Intervista al giornalista Francesco Cenci, tutti i dettagli
Mancano ormai solo due giornate alla fine di questa seconda esperienza del Monza in Serie A. La squadra di Palladino è ormai salva da diverso tempo ma in questi ultimi mesi non ha molto convinto: la vittoria manca ormai da due mesi e quello che spesso emerge è uno scarso rendimento in campo e mancanza di voglia della squadra di portare a casa la partita oltre che punti in classifica. I malumori si avvertono anche da parte di buona parte dei tifosi che si aspettava qualcosa di meglio quest'anno. Queste ultime due partite saranno veramente utili per iniziare a capire quali saranno le prossime mosse, sia per la questione allenatore, sia per eventuali partenze. Il prossimo avversario è il Frosinone, squadra che verrà in Brianza per vincere per non retrocedere in Serie B. In occasione della partita abbiamo intervistato Francesco Cenci, giornalista di TuttoFrosinone.com.
Francesco siamo ormai arrivati alla fine di questa Serie A. Che considerazioni ti senti di fare? C'è qualche squadra che ti ha deluso o sorpreso?
Anche quest'anno il campionato di Serie A si dimostra affascinante ed incandescente fino alle ultime giornate, con molti verdetti ancora da decretare. Partendo dall'alto della classifica, credo che l'Inter abbia meritato ampiamente di vincere lo scudetto. I nerazzurri raccolgono i frutti di un progetto tecnico lungimirante da parte di Beppe Marotta e plasmato dal lavoro tecnico di Simone Inzaghi. Il Milan arriva meritatamente secondo, ma forse col rammarico di non essere mai stato realmente in lotta per il titolo. Il gioco di Massimiliano Allegri può non piacere e strappare gli applausi ma se si vanno a tirare le somme, in fin dei conti i bianconeri hanno centrato i loro obiettivi stagionali. Non si può non citare il Bologna di Thiago Motta come la più grande sorpresa di questa stagione. Credo che neanche il più ottimista tifoso rossoblù, si sarebbe aspettato un traguardo così prestigio, come la qualificazione alla prossima Champions League. Il Napoli invece è la sorpresa in negativo più grande di questo campionato. Il Presidente De Laurentiis è riuscito 'nell'impresa' di rompere un giocattolo che funzionava alla meraviglia e che avrebbe avuto bisogno soltanto di pochi ritocchi per confermarsi ad alti livelli. Ma già dall'addio di Spalletti, qualcosa si sospettava.
Veniamo ora al Frosinone: la squadra si sta giocando il tutto per tutto. Come giudichi la stagione? Cosa ti è piaciuto e cosa no? Secondo te ci sono possibilità per la salvezza?
Il Frosinone ha approcciato alla sua terza esperienza in Serie A nel migliore dei modi, con una squadra molto giovane, rinnovata quasi del tutto e con un nuovo allenatore. La spregiudicatezza del gioco espresso dai canarini ed i ben diciannove raccolti al termine del girone di andata, hanno fatto stropicciare gli occhi al pubblico canarino. C'è poi da rimarcare anche il grande cammino in Coppa Italia, con lo storico 0-4 inflitto al Napoli che rimarrà negli annali della società ciociara. A fare da contraltare, c'è invece un'invernata buia in campionato, con i leoni che hanno raccolto appena due vittorie nel girone di ritorno. Da sottolineare c'è anche il triste dato delle 0 vittorie lontano dalle mura amiche in questa Serie A. La trasferta di Monza potrà essere l'ultima occasione utile per sfatare questo tabù. Sicuramente i molti infortuni possono essere annoverati tra le cause della crisi di risultati nella seconda parte della stagione. Il passaggio alla difesa a 3, da parte di mister Di Francesco, optato nelle ultime partite giocate dal Frosinone, ha dato sicuramente più solidità al reparto difensivo e stabilità a tutta la squadra a discapito però, di una fase offensiva, che non riesce ad andare in rete con la stessa continuità di prima. Il Frosinone ha il suo destino nelle proprie mani, cosa da non sottovalutare. Con 4 punti nelle ultime due giornate, i canarini resterebbero in massima serie. Pertanto, con una punta di ottimismo, direi che le probabilità di salvezza si attestino sul 60%.
Il Monza non vince più da diverso tempo ormai. Ti ha deluso l'andamento dei brianzoli quest'anno?
Credo il Monza abbia avuto in questa stagione un andamento senza infamia e senza lode, sicuramente sufficiente, ma pensavo che quest'anno potesse alzare l'asticella, puntando magari a giocarsi un piazzamento europeo. Sicuramente, il fatto di non vincere da ben 7 partite, denota che probabilmente la squadra non è ancora pronta per certi traguardi, ed ha staccato la spina troppo presto una volta raggiunta, senza alcun affanno la salvezza.
Che partita ti aspetti di vedere tra Monza e Frosinone?
Mi aspetto di vedere sicuramente un Frosinone con un atteggiamento battagliero allo UPower Stadium, obbligato a portare via dei punti dalla trasferta brianzola. I ciociari saranno inoltre sostenuti da un gran numero di tifosi. Dall'altra parte, non mi aspetto di vedere un Monza che combatterà all'arma bianca, vista la striscia negativa degli ultimi risultati. Credo però che ci sarà anche qualche giocatore che vorrà mettersi in mostra per la prospettiva futura ".
Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì
“Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.
Come commentare i temi di Monza una città da serie A
Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]