x

x

Żurkowski e Caldirola in Empoli-Monza - Foto: Facebook AC Monza
Żurkowski e Caldirola in Empoli-Monza - Foto: Facebook AC Monza

L’attesa è quasi finita; il Monza di Alessandro Nesta, archiviato anche il Trofeo Silvio Berlusconi in memoria del Presidente, continua a scaldare i motori in vista di un’ormai imminente e nuova stagione di Serie A, la terza e consecutiva nella storia biancorossa. Il tempo per rinnovati obiettivi, sogni e ambizioni riprenderà, infatti, già questo sabato 17 agosto. Alle ore 20.45, lo Stadio Carlo Castellani - Computer Gross Arena sarà il teatro della prima giornata e della prima trasferta dei brianzoli. Avversario, come suggerisce l’impianto in cui ci si darà battaglia, l’Empoli guidato da Roberto D’Aversa, ex centrocampista che a Monza ha lasciato un bel ricordo con la sua militanza tra il 1996 e il 1999.

I toscani, incontrati pure nella scorsa stagione alle prime battute (2ª turno del campionato 2023-2024, 1ª in casa per il Monza, ndr) non saranno certamente da sottovalutare non solo per le ambizioni da prima giornata, ma anche per ciò che la storia ricorda.

I precedenti ufficiali

Empoli-Monza è ricca di precedenti, ben 16 totali, che hanno spesso dato ragione ai padroni di casa, avanti nei tabellini con 10 successi in tutte le competizioni. 3 sono i pareggi (di cui 2 a reti inviolate) e altrettante le affermazioni dei brianzoli in trasferta (ultima nel 1990), ai quali sorride il primissimo incrocio.

Il 31 gennaio 1982, in una sfida valevole per il campionato di Serie C1, il Monza di Franco Fontana s’impose per 0-1 con una rete di Pradella nel finale, in una stagione che vide poi i biancorossi ottenere il pass per la cadetteria. Dopo due pari consecutivi, il secondo dei quali (nel 1984) salvaguardato dall’estremo difensore ospite Torresin, sempre i brianzoli avrebbero registrato il medesimo risultato in Serie B, nell’ottobre 1986, con firma di Crusco. 
Nel gennaio 1989 sarebbe, invece, maturata la prima vittoria casalinga per i toscani, con altro 1-0 e gol di Caccia.

Negli anni ‘90 la sfida avrebbe nuovamente conosciuto la Serie C, categoria dove il Monza avrebbe centrato il suo ultimo successo in trasferta il 4 novembre 1990, con firma unica di un giovane e talentuoso Gigi Di Biagio. Nell’annata successiva, Carboni avrebbe siglato per i padroni di casa l’unica rete dell’incontro per l’ennesimo 1-0 allo stadio Carlo Castellani.

È la stagione 1995/96, invece, a restare ancora nella storia: tra Brianteo e Castellani la gara si disputò ben sei volte tra campionato, playoff dello stesso e Coppa Italia di Serie C con i due collettivi grandi protagonisti. 
Restando a Empoli, in ottobre gli azzurri vinsero con un netto 3-0 a firma di Nicoletti, Balesini e Melis. Il 30 maggio il Monza sarebbe, invece, tornato in Toscana per provare a vendicare e ribaltare lo 0-1 maturato in Brianza nella finale di andata di Coppa Italia Serie C. Al termine della finalissima, però, sarebbe stato l’Empoli ad alzare il trofeo: ancora e chiaramente 1-0 con rigore trasformato da Esposito, match winner anche a Monza nella semifinale playoff di andata verso la Serie B. Il 16 giugno i biancorossi si sarebbero, dunque, ancora giocati un’importante parte di stagione al Castellani: nella semifinale di ritorno, però, Dal Moro avrebbe trovato la rete e i toscani, in sole due settimane, andavano a spegnere due grandi sogni biancorossi.