Monza città viva e sportiva che promuove la salute: ecco il nuovo ambito riconoscimento
La città di Teodolinda non è solo la terza in Italia per qualità di vita, ma si è vista anche assegnare l'URBES Award Bene Comune
“La promozione della salute attraverso progetti per rendere la città viva e sportiva” è stata la motivazione addotta all’ambito riconoscimento, che sarà consegnato al Lingotto di Torino giovedì 21 novembre ed è stato assegnato alla città di Teodolinda da una giuria di esperti di istituzioni di peso come ISTAT, Censis, l’Istituto Superiore di Sanità e l’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri Italiani.
Tutte le iniziative che hanno portato Monza al successo all'URBES Award Bene Comune
Tra i diversi interventi più significativi eseguiti negli ultimi mesi, che hanno portato Monza ad ottenere il premio, ci sono la ristrutturazione dello Stadio Sada, rinnovato negli spogliatoi, biglietteria, servizi igienici e impianti elettrici e di riscaldamento, ai quali seguiranno ulteriori interventi. Un progetto già avviato dalla precedente giunta Allevi, portato avanti e realizzato da quella Pilotto.
Quindi gli interventi sulle palestre scolastiche di Ardigó, Tacoli e Zucchi, rivolti ai giovani e alle società sportive.
Come eventi organizzati si segnalano, tra i tanti del 2024, il trofeo "Monza Corre" - che comprende Monza-Montevecchia, Monza-Resegone, Monza 10K e Monza21 mezza maratona - e la Festa dello Sport "Monza Sport Experience" con spazi allestiti appositamente per praticare oltre 30 discipline nella cornice di Piazza Trento e Trieste.
La soddisfazione di Viviana Guidetti, Assessore allo Sport e agli Impianti Sportivi
L’Assessore allo Sport e agli Impianti Sportivi, Viviana Guidetti (Azione), ha commentato così la notizia:
Dopo le vittorie di Cosenza e Genova negli anni passati, questo è un riconoscimento del quale l’intera cittadinanza può essere orgogliosa. Da più di 2 anni lavoriamo per mettere lo sport e gli impianti sportivi al centro dell’amministrazione cittadina, perché sappiamo quanto l’attività motoria porti con sé una pluralità di benefici fondamentali. Socializzazione, benessere fisico e psicologico, il mettersi in gioco per gioire di una vittoria così come imparare a rialzarsi dalle sconfitte. Ma se le iniziative che abbiamo messo in campo non avessero incontrato il gradimento del pubblico, non avremmo mai ricevuto un riconoscimento di questo calibro, perciò grazie a chi ha supportato il nostro lavoro. Continueremo tenacemente il nostro impegno.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.