Monza si mobilita per salvare la storica della Monaca di Monza: la bella iniziativa
Il Comune aderisce all'iniziativa FAI per restaurare lo storico edificio della Monaca di Monza
La campagna di quest'anno prevede un fondo complessivo di 600.000 euro, con premi significativi per i primi classificati. Il vincitore riceverà 70.000 euro, seguito da 60.000 per il secondo posto e 50.000 per il terzo. Nel 2025, inoltre, verrà aperto un bando speciale per i luoghi che avranno raggiunto almeno 2.500 voti, con la possibilità di ottenere contributi fino a 50.000 euro.
L'impegno dell'amministrazione
L'amministrazione comunale ha predisposto un piano capillare per la raccolta firme che prenderà il via da gennaio 2025. I cittadini potranno esprimere il loro sostegno presso centri civici, biblioteche, info point e Musei Civici. Il progetto vede la collaborazione di importanti istituzioni locali, tra cui il Duomo di Monza, il Museo e Tesoro del Duomo, e l'Ordine degli architetti della provincia.
Il valore culturale
L'Assessora alla Cultura Arianna Bettin ha sottolineato come la Chiesa di San Maurizio rappresenti non solo un pregevole esempio architettonico, ma anche un simbolo dell'identità culturale monzese. L'iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio manzoniano, che include l'inserimento di Monza nel circuito delle città manzoniane e la futura realizzazione dell'angolo della Monaca nei Musei Civici.