Sorpresa a Monza: tutto esaurito per l'ultima della MINT Vero Volley il 30 dicembre
Monza ko con Civitanova per la prima di ritorno
Sorpresa a Monza: all'Opiquad Arena tutto esaurito per la sfida con Civitanova per la prima di ritorno. Non male per essere il 30 dicembre. Alla fine, però, il MINT Vero Volley Monza non sorride nell'ultimo appuntamento del 2023, nella sfida valida per il primo turno del girone di ritorno di SuperLega Credem Banca 2023/2024. I vice-Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova hanno superato per 1-3 (27-25, 21-25, 22-25, 23-25) la squadra allenata da coach Eccheli. Vittoria per i marchigiani contro Monza, quindi, nonostante una buona prova da parte dei padroni di casa, che hanno pagato anche qualche imprecisione di troppo al servizio. L'ultimo sestetto del 2023 di Monza è composto da Kreling-Szwarc per la diagonale palleggiatore-opposto, i centrali Galassi e Di Martino, la coppia Maar-Takahashi come schiacciatori e Gaggini libero.
Inizia subito forte la MINT che mette a segno con Galassi e Di Martino i primi due punti della sua partita (2-2). Civitanova risponde portandosi sul +3 (2-5): time-out Monza. Buona uscita dalla sospensione tecnica per i brianzoli, che trovano l'attacco di Di Martino, seguito dalla diagonale di Takahashi e dall'ace di Maar (6-6). Fase di studio nella prima parte del set, con nessuna delle due compagini che riesce a prendere il largo (10-10). Una vera battaglia sportiva quella all'Opiquad Arena, con le due squadre che si affrontano a viso aperto rispondendo colpo su colpo (14-14). Monza, grazie alle fiammate di Takahashi e Maar, si porta sul +2 (16-14) con coach Blengini che chiede il time out. I marchigiani ricuciono lo strappo (18-18), ma Maar e Di Martino riportano avanti la MINT (20-18) e Blengini ricorre alla seconda sospensione tecnica. Entra Loeppky, ma è l'altro canadese Szwarc a farsi notare con un bel mani-out (22-21). Civitanova annulla due set point a Monza (24-24), ed Eccheli decide di richiamare i suoi ragazzi per 30 secondi. Al rientro in campo è Monza a chiudere il set 27-25 con l'ace di Takahashi.
Lo schiacciatore giapponese inaugura anche il secondo gioco, seguito dal mani-out di Szwarc (2-0). I marchigiani, come in occasione del primo gioco, riescono a ribaltare l'inerzia portandosi in vantaggio (3-4) e inducendo Eccheli a chiamare un time-out. Civitanova innesta le marce alte e guadagna tre lunghezze di distacco (4-7). La MINT si riporta in parità (10-10), sfruttando l'aggressività al servizio e la grande precisione in attacco. Gli ospiti trovano un altro break, ma Monza rimane in scia (15-17). La spettacolare pipe di Maar rimanda i brianzoli a -1 (17-18): coach Blengini chiama il time-out. Eccheli inserisce nuovamente in campo Loeppky, lo schiacciatore canadese mette subito a terra la diagonale del pareggio (20-20). Seconda sospensione tecnica per Blengini sul 21-21, con Civitanova che esce bene dal time-out con due punti in fila. Anche Eccheli chiede trenta secondi di stop, ma gli ospiti fanno loro il parziale per 21-25.
Ancora una volta è Takahashi a impattare bene il gioco con una splendida pipe, preceduta dal muro di Galassi (2-2). Civitanova trova il primo break del set (2-5), ma i ragazzi di Eccheli sono solidi e compatti riuscendo subito a ritrovare la via del pareggio (7-7). La MINT paga un po' lo sforzo fatto per rientrare in partita e la squadra marchigiana ne approfitta per mettere a segno anche il secondo break del set, scappando sul +4 (8-12) con la panchina brianzola che ricorre al time-out. Civitanova continua a spingere, Monza risponde con Szwarc e Di Martino ma gli ospiti raggiungono le sei lunghezze di distanza (10-16). La Cucine Lube ha l'inerzia del set dalla propria parte, Monza spinge con grinta per rientrare in partita senza però riuscire a rifarsi sotto (14-21). Galassi e Maar provano a suonare la carica, ma è l'ace di Loeppky (18-23) a far esplodere l'entusiasmo dell'Opiquad Arena: time-out Blengini. Loeppky spinge fortissimo al servizio, mandando in difficoltà Civitanova (20-23) costretta a ricorrere al secondo time-out. Monza lotta fino all'ultimo, ma il set se lo aggiudicano gli ospiti 22-25.
Inizio del quarto parziale di grande equilibrio tra le due compagini, pronte a rispondersi colpo su colpo ai reciproci attacchi (5-5). E' Monza a rompere per prima l'equilibrio, grazie al muro di Di Martino (8-6). Vantaggio di breve durata, visto il rapido rientro della formazione ospite (10-10). Due attacchi dall'esito non fortunato per i monzesi rimandano avanti Civitanova (10-12), ma il duo canadese Szwarc-Maar ristabilisce la parità. Il match vive un fase di incertezza (15-15) e coach Blengini ne approfitta per richiamare i suoi con un time-out. Monza ritrova il vantaggio grazie a un grande attacco di Maar (17-16). La partita è bella e incerta, con due squadre che giocano a viso aperto e con la MINT Vero Volley Monza a mettere in campo grande solidità e tenacia (20-19). Civitanova, però, non vuole lasciarsi scappare l'occasione di assicurarsi il set decisivo e ribalta nuovamente la contesa (20-21): time-out Eccheli. In campo Mujanovic e Visic, ma nonostante il buon apporto sono i marchigiani a tenere il punto (21-22). Galassi mette a terra il primo tempo del 22-22 e la squadre ospite chiama subito il contro time-out. Zaytsev è abile a trovare il mani-out che dà a Civitanova il primo match point, coach Eccheli ferma il gioco con l'ultimo time-out a disposizione (22-24). Galassi annulla la prima palla che vale la partita, ma Civitanova chiude alla seconda set (23-25) e match 1-3.
MVP del match Aleksandar Nikolov, autore di 23 punti per Civitanova. Top scorer per la MINT Vero Volley Monza lo schiacciatore canadese Stephen Maar con 22 punti, seguito da Szwarc con 17 palloni messi a terra. Appuntamento tra pochissimi giorni per i Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia, mercoledì 3 gennaio alle ore 20.00, sempre all'Opiquad Arena per il remake contro Civitanova.
LE DICHIARAZIONI
Eric Loeppky (MINT Vero Volley Monza): "Oggi abbiamo giocato contro un team forte come la Lube; ovviamente però è frustrante perdere perché anche noi siamo una buona squadra. Abbiamo commesso qualche errore di troppo, non abbiamo finalizzato nei momenti chiave e questo ci è costato la partita. Sono contento che fra pochi giorni avremo la possibilità di giocare di nuovo con Civitanova in Coppa Italia, dove daremo il massimo".