Brianza Calcio - Il punto sulla ventiduesima giornata: in Prima Categoria un derby proietta una brianzola in zona playoff
SERIE D
Girone A - Inizia ad essere in apprensione per la propria classifica la Folgore Caratese dopo la sconfitta casalinga contro l'Inveruno col risultato di 3-1. Il Milano City è infatti a soli tre punti e con esso anche i playout.
Girone B - Terzo risultato utile per il Seregno, un punto importante che proietta la squadra di mister Ardito verso una zona tranquilla: impegnato in casa dell'Olginatese dell'ex Monza Simone Boldini, la squadra azzurra ha pareggiato 0-0, rimanendo a +7 dalla zona playout.
ECCELLENZA
Girone A - Pareggia anche l'Ardor Lazzate, 1-1 in casa della Sestese e Mariano avvicinato di un punto, la salvezza dista appena due punti.
Girone B - Buon pari per il Brugherio in ottica playoff in casa della CasateseRogoredo, i gialloblu mantengono i quattro punti di vantaggio sul sesto posto, dato che la Pontelambrese non va oltre il pari contro il Caprino. Non fa bene alla Vimercatese Oreno il cambio di panchina, a Zingonia termina 5-2 e gli orange permangono in zona playout.
PROMOZIONE
Girone A - Pari accettabile per la Base 96 in casa del Gavirate, squadra appena più sopra in classifica: i rossoverdi devono però guardarsi dall'Universal Solaro che mina il quinto posto. A reti bianche pareggia anche il Meda, impegnato nella tana della Besnatese, la classifica bianconera è al momento tranquilla. Quarta sconfitta consecutiva per il Muggiò sconfitto in trasferta dall’Olimpia 2-0, i gialloblù continuano a navigare in acque pericolose, in piena zona playout. 0-0 anche per la Lentatese, sempre ultima, risultato con cui avvicina il penultimo posto.
Girone B - Altro successo per la Vis Nova, per la quale il finale di stagione sarà ormai pura formalità, il 4-3 sul Lissone permette di portarsi a tredici lunghezze sul secondo posto, posizione occupata dalla Casati Arcore che a fatica si impone sul Menaggio 2-1. La Speranza Agrate si porta in quarta piazza, vincendo 1-0 in casa contro il Barzago, a pari punti col Luciano Manara terzo. Vincono anche i biancorossi della Concorezzese, 2-1 contro la DiPo Vimercatese e biancoverdi penultimi. Buon 1-1 per la Vibe Ronchese in casa della ColicoDerviese; gran colpo infine del Biassono che batte l'Aurora Calcio 2-0, avvicinandosi così alla salvezza.
PRIMA CATEGORIA
Girone B - Vittoria di misura per la Pol. Di Nova, contro la Faloppiese, successo che regala il quarto posto e blinda i playoff. Bene anche il Desio, sebbene fermato sul 3-3 dall'Ardita Como: i biancorossi sono a un punto dai playoff con una partita da recuperare. Ottimo pari del Ceriano Laghetto in casa della capolista Cabiate: occhio però alla classifica, i playout sono ora a tre punti.
Girone C - 2-0 per il Veduggio contro la Besana Fortitudo: i primi rimangono in scia playoff; i secondi sono sempre in zona playout. Impatta senza reti l'Albiatese, classifica simile alla Besana, la salvezza verosimilmente passerà attraverso gli spareggi.
Girone L - Perde subito la vetta il Cavenago, sconfitto dal Real Milano 4-0. Pro Lissone ancora battuta, 2-1 in casa contro il Carugate e playout vicinissimi; vince invece il Vedano in casa della rivale Busnago per 1-0, Vedano sopra un punto dalla zona rossa, posti che occupano invece La Dominante, battuta in casa dal Sesto 3-0, la Sovicese, che vince 4-1 a Badalasco e il Busnago; la classifica è comunque corta, quindi tutte queste squadre hanno ottime possibilità di salvezza.
SECONDA CATEGORIA
Girone G - Riprende a vincere il Molinello, in casa del Cermenate 2-0: sarà d'ora in poi importante non perdere terreno dal secondo posto, in quanto con più di nove punti di distacco non disputerebbe i playoff. Punto d'oro per il Don Bosco che pareggia 1-1 contro la capolista Veniano, la distanza dai playout ora è due punti. Buon pari anche se, vista la classifica, poco utile, del Cesano Maderno contro la Rovellese: la salvezza rimane molto lontana.
Girone T - Senza problemi il Bellusco si sbarazza del Pessano con Bornago 6-1 tenendo sei punti dietro l'Olimpic Trezzanese che, inarrestabile, vince sull'ostico campo della Colnaghese per il rotto della cuffia, 3-2 negli ultimi minuti di gara. La Cornatese si mantiene terza vincendo 2-0 contro la Pierino Ghezzi, a due punti dal Bellusco; il Nino Ronco continua a permanere in penultima piazza impattando 1-1 contro il Pozzuolo. Settimana prossima match clou Olimpic Trezzanese-Cornatese.
Girone U - Sfida al vertice vinta, neanche a dirlo, dal Lesmo che col 2-0 sul Bovisio Masciago si porta a più sei sulle inseguitrici; Bovisio ora terzo e sopravanzato in graduatoria dal Cassina vincente 4-0 contro il Paina, biancoblu che nonostante il pesante passivo mantengono il quarto posto; cade anche la Cosov, quinta, 3-2 in casa del Carugate 87. In sesta piazza si avvicina l'Ausonia, vincente di misura contro la Carnatese. Nelle zone più basse della classifica da segnalare il 3-2 del Città di Monza contro il Varedo, con cui i padroni di casa si allontanano dai playout, la Juvenilia viene battuta dalla Vires 6-1, la Campagnola Don Bosco, prima compagine entro i playout, vince 4-0 in casa contro il Cgb, chiudono la classifica Varedo e Carnatese. Infine la Triuggese viene sconfitta tra le mura amiche dal Cernusco 4-2.
TERZA CATEGORIA
Monza A - A valanga la Buraghese surclassa il Masate 7-0 avvicinando ulteriormente i playoff, distanti sei punti. Torna alla vittoria dopo nove match a secco l'Ornago contro la Fonas 3-2.
Monza B - Altra giornata e nuova capolista. La Gerardiana si riprende il trono nonostante lo striminzito 1-1 contro l'Oratorio San Giuliano, ma lo deve dividere con l'Aurora Desio che invece batte 2-1 il San Fruttuoso. In terza piazza troviamo la Nuova Usmate che pareggia contro la Pro Victoria 1-1; quarto il Sant'Albino San Damiano, 1-1 sul difficile campo della Pol. Verano Carate, chiude la zona playoff la Brioschese, 0-0 a Limbiate. Poco fuori questo gruppetto troviamo a un punto la Pol. Verano Carate e a due la new entry Pro Victoria; le altre: il Giussano si impone 6-2 in casa della Novese, mentre il Sanrocco ottiene finalmente la sua prima vittoria stagionale battendo il Pio XI 2-0. Riposa il Leo Team.
Como B - Vincenti entrambe le squadre di Misinto. Il CM 2004 batte il Carugo Academy 2-1, mentre il Misinto espugna Monguzzo 3-2. Impensabili per entrambe i playoff.
Legnano B - Nella proibitiva sfida contro il Cistellum la Cogliatese non fa sorprese e perde 4-0.
Dennis Galimberti