#GpItalia: E’ sempre corsa contro il tempo per il rinnovo
Angelo Sticchi Damiani, Presidente di ACI, lo aveva anticipato alcune settimane fa. L’accordo con Liberty Media per i prossimi 5 anni per organizzare il Gran Premio d’Italia è stato raggiunto. Proprio nella settimana del Gran Premio dovrebbe esserci l’annuncio ufficiale, che comporterà per l’Automobile Club d’Italia l’esborso di circa 100.000 di Euro per i prossimi 5 anni.
C’è un ultimo ostacolo, non da poco, da scavalcare. E’ quello della Convenzione che regola la concessione dell’Autodromo. L’Autodromo è infatti gestito dalla SIAS che è partecipata al 90% dall’Automobile Club d’Italia e dal 10% da AC Milano. Ebbene Liberty Media esige un unico interlocutore, un’unica realtà con la quale instaurare rapporti commerciali. E quella entità di chiama ACI. E’ per questo che SIAS deve essere partecipata al 100% da ACI.
A presiedere il Consorzio di Villa e Parco è il Sindaco Dario Allevi che già il 26 dovrà intervenire per redigere la nuova convenzione in tempi rapidissimi, una convenzione che avrà durata di 10 anni e che finalmente consentirà a Sticchi Damiani di apporre la sospirata firma sul contratto che legherà l’Autodromo di Monza alla Formula Uno ancora per i prossimi 5 anni. Sperando che tutto proceda per il meglio e non si verifichino ulteriori intoppi.
Dopodichè, ACI potrà impegnarsi a pianificare tutti quegli interventi che consentiranno all’Autodromo di Monza quella ristrutturazione che consentirà al tracciato brianzolo di presentarsi al meglio al compimento dei 100 anni di vita.