Ingresso Sport nella Costituzione, l'ad del Monza Galliani: 'Un passo avanti di civiltà'
'Scelta epocale, si parla di stile e qualità della vita'
Il 20 settembre 2023 è stata una data storica per lo Sport italiano. Con la seconda e ultima deliberazione da parte della Camera dei deputati, è terminato l'iter legislativo per l'approvazione del disegno di legge costituzionale n. 715-B che inserisce lo sport in Costituzione.
Ecco, a tal proposito, il pensiero, divulgato dall'Ansa, dell'Ad e Vice Presidente Vicario del Monza Adriano Galliani:
"Un passo avanti in tema di civiltà. Lo sport entra nella Costituzione italiana e questo è un fatto non solo di principio, ma rappresenta un passo avanti in tema di civiltà. Questo vuol dire riconoscere i milioni di italiani e di italiane che praticano attività fisica a vario titolo. Inserire il ruolo imprescindibile dello sport nella Carta è fondamentale, perché parliamo di stile e qualità della vita, sviluppo della propria personalità e mezzo di espressione".
Il manager monzese continua:
“Vivo all'interno di questo mondo da sempre e io stesso, da senatore firmai un disegno di legge che andava in questa direzione. Spero che con questa scelta epocale il nostro Paese possa garantire ancora di più il diritto a svolgere attività motoria e di poterla fare in luoghi sicuri, garantendo soprattutto ai più piccoli una vera cultura sportiva”.