x

x

L'aurora boreale è il risultato di un complesso processo di interazione tra il campo magnetico terrestre e il vento solare. Durante i periodi di intensa attività solare, il vento solare trasporta una densità elevata di particelle cariche. 

Queste particelle, entrando in contatto con il campo magnetico terrestre, generano onde elettromagnetiche visibili sotto forma di spettacolari giochi di luce nel cielo.

Un evento eccezionale per la nostra latitudine

Monzanews
Foto Facebook - Juri Monzani, Usmate Velate (MB)

La particolarità di questo fenomeno risiede nella sua localizzazione geografica. Normalmente, le aurore boreali sono visibili principalmente nelle regioni più settentrionali del pianeta, in particolare oltre il 50° parallelo. 

Questo è dovuto alla configurazione del campo magnetico terrestre, che concentra le particelle cariche nelle cosiddette fasce di Van Allen. L'osservazione di un'aurora boreale al di sotto del 45° parallelo, come nel caso della Brianza, rappresenta quindi un evento di straordinaria rarità.

La testimonianza dei cittadini

Numerosi cittadini brianzoli hanno avuto la fortuna di assistere a questo spettacolo celeste, immortalandolo con fotografie che mostrano le delicate sfumature rosa che hanno colorato l'orizzonte. 

In particolare, dalla zona di Giussano sono state catturate alcune delle immagini più suggestive del fenomeno.