x

x

Cremonese-Monza 3-2 (1-1)

Marcatori: 16' Peruchetti (M) 33' e 70' Quarena (C) 82' Pinotti (M) 89' rig. Quarena (C)

Cremonese: Agazzi; Cherubini (53' Bellandi), Regazzetti, Ortelli, Scaringi, Fortunato, Arpini, Bright (98' Pezzini), Quarena, Ballabio, Zoppi (98' Pecchia). All.: Pavesi. A disp.: Brahja, Gardoni, Colombo, Imprezzabile, Odalo, Lauciello, Fratus, Ventura.

Monza: Rubbi, Abbennante, Peruchetti (68' Melseaux), Dragone, Nobile, Minotti, Dell'Acqua (90' Marras), Bombino (55' Salducco), Dos Reis (55' Pinotti), Ferraris, Prinelli. All.: Palladino. A disp.: Mazza, Kassama, Formenti, Donati Sarti, Agostini, Mento, Colombo, Longue Nsombe. 

Arbitro: sig. Zucchetti di Foligno (Peloso-El Filali)

Espulsioni: Fortunato (C) Ballabio (C) Melsaux (M) Minotti (M) Pinotti (M)

Ammoniti: Cherubini (C) Ortelli (C) Regazzetti (C) Imprezzabile (C) Bombino (M)

Week-end decisamente da dimenticare in casa Monza: dopo la sconfitta della Prima Squadra nella sentita sfida contro il Pisa, anche la Primavera di Palladino, impegnata nel derby contro la Cremonese, esce con zero punti dal Centro Sportivo Arvedi.

Ma ad andare in vantaggio è subito il Monza che al 16’, grazie alla grande percussione di capitan Prinelli supportato da Ferraris, manda a rete Peruchetti che non sbaglia a tu per tu con Pavesi.

Passa un quarto d'ora e i padroni di casa riacciuffano il risultato grazie a un’azione partita direttamente da un lancio del portiere e finalizzata dal numero 9 Quarena, oggi in forma smagliante.

Sull’1-1 finiscono i primi 45’ e l’arbitro manda tutti a bere un tè caldo.

Nella ripresa la partita si riconferma molto equilibrata e intensa, fattore dovuto alle condizioni del campo, al limite della regolarità, che sono la causa di un match alquanto falloso.

Al 70’ è ancora Quarena a segnare: il centravanti scaglia dai 25 metri un bolide sotto l’incrocio, è un gol da applausi che riporta in vantaggio i grigiorossi.

Il Monza tuttavia non demorde e reagisce siglando il pareggio con Pinotti, che da grande attaccante d’area di rigore impatta di testa il cross del neo-entrato Melseaux: è il minuto 82.

I brianzoli a questo punto della partita sono rinvigoriti dal gol e cercano di portare a casa il bottino pieno, ma le speranze si infrangono all’89’, quando l’arbitro Zucchetti fischia un calcio di rigore per un presunto fallo di Melseaux su Quarena, antecedente al tiro del numero 9 neutralizzato da Rubbi: dal dischetto si presenta Quarena, che firma la tripletta.

Da questo episodio scaturisce una serie di provvedimenti da parte del direttore di gara, che espelle negli ultimi minuti ben cinque giocatori, due della Cremonese e tre del Monza.

Difficilmente il Monza avrebbe potuto immaginare un finale peggiore: questo rocambolesco 3 a 2, medesimo punteggio della gara di andata ma a parti invertite, è uno stop che porta i Palladino Boys, all'ultimo posto playoff, a 5 lunghezze dai grigiorossi.

Il prossimo turno vedrà andare in scena un altro derby lombardo, questa volta al Monzello: il derby per eccellenza, quello contro il Como.

Federico Ferrario