x

x

Situazione pediatrica in leggero miglioramento

La situazione dei pediatri di libera scelta è leggermente migliore, con sei candidati per nove posti vacanti, principalmente situati in zone montane.

Aumento dei posti vacanti e difficoltà nel reclutamento

medico

Il numero di posti vacanti per medici di base è aumentato notevolmente negli ultimi anni, passando da 786 nel 2021 a 1.349 nel 2024. 

Questo aumento è dovuto principalmente al pensionamento delle prime generazioni di medici e alla desertificazione della medicina territoriale, aggravata dalla pandemia di Covid-19.

Distribuzione geografica delle carenze

La carenza di medici di base è particolarmente evidente nelle aree metropolitane di Milano e hinterland, ma riguarda anche altre province lombarde come Brescia, Bergamo, Como, Varese, Cremona, Mantova e Pavia.

Speranza nei corsisti di medicina generale

Nonostante le difficoltà, si ripone ancora speranza nei corsisti di medicina generale, che hanno mostrato un interesse crescente per il bando negli ultimi anni. Tuttavia, l'ultimo corso ha registrato un segnale preoccupante, con cento posti rimasti vuoti su 416 disponibili.

Pensionamenti e aumento delle borse di studio

Tra il 2024 e il 2025, si prevede che 592 medici di base in Lombardia raggiungeranno l'età pensionabile. Per far fronte a questa situazione, Stato e Regioni hanno aumentato il numero di borse di studio per il corso di medicina generale, ma resta da vedere se queste misure saranno sufficienti a colmare la crescente carenza di professionisti.