x

x

I dati divulgati ieri, in conferenza stampa, da Cristiano Lucarelli e dal match analyst Ivan Francesco Alfonso non fanno pensare ad una squadra in crisi, reduce da tre sconfitte consecutive in questo inizio. Nello specifico le stats rilevate nella sfida col Pisa, riprese da Ternana News:

Sul dato XGol (il potenziale offensivo prodotto e i gol che ci si sarebbe aspettati da una squadra in una determinata partita), la Ternana fa registrare 1.84 mentre il Pisa (capolista) 1.54; Donnarumma e Mazzocchi tra i ternani più pericolosi. La media azioni offensive si assesta a 0.52% mentre il Pisa a 0.38.

Sui Tiri in Porta le Fere ne totalizzano 10, il Pisa 12. Sempre nella gara contro il Pisa 6 effettuate dai primi e solo 2 hanno centrato lo specchio, mentre il Pisa ha fatto 5 su 5, di cui 4 gol.

Il dato dei Passaggi: Ternana con 406 totali e 316 andati a buon fine mentre il Pisa è a 290/222.

Passando al complessivo della prime tre gare di campionato.

L’Indice di pericolosità offensiva della Ternana ammonta a 43.3, a metà classifica. Lucarelli ha sottolineato: "in fondo si trovano l’Ascoli primo in classifica, il Vicenza che è nella nostra situazione di graduatoria ed altre. Segno che noi facciamo tanta mole offensiva e creiamo situazioni da gol"; inoltre la Ternana "ha avuto un indice di pericolosità positivo contro Reggina e Pisa nonostante le sconfitte mentre questo non è accaduto contro il Brescia”.

Sui Cross (dalla trequarti in su) la Ternana (come riferito dal match analyst Alfonso) è prima in classifica così come sulle palle recuperate in più zone campo.

Lucarelli ha giustificato gli zero punti con gli episodi che non stanno girando a favore oggettivamente; oltre la scarsa precisione dei passaggi ed errori in fase di impostazione e marcatura a difesa schierata.

foto: ternanacalcio.com