Dall'Europa sfiorata alla scomparsa del presidente Berlusconi: la prima parte di un 2023 da ricordare per il Monza
Il 2023 del Monza in pillole: ecco la prima parte
Il 2023 del Monza in pillole: ecco la prima parte, domani la seconda
Dopo 52 giorni di sosta per la disputa del mondiale, riprende il campionato con il Monza a quota 16 punti, con 9 punti di vantaggio sulla terzultima e 23 partite da giocare. Fiorentina-Monza 1-1, arriva il primo, meritato, pareggio della gestione-Palladino, dopo un primo tempo di sofferenza il Monza esce alla distanza e impone il suo gioco pareggiando con Carlos Augusto e sfiorando il colpaccio. Monza-Inter 2-2, in svantaggio per due volte, i biancorossi rimontano con Ciurria e con un’autogol di Dumfries (su inzuccata di Caldirola al 93’) e sfoderano una seconda frazione di gioco che schiaccia l’Inter nella propria metà campo, meritandosi il prezioso e prestigioso punticino, il tutto malgrado il perdurare delle assenze di Sensi e Rovella. Cremonese-Monza 2-3, grande primo tempo con gol di Ciurria e Caprari su rigore, nel secondo tempo si risveglia l’orgoglio dei padroni di casa che, subito il terzo gol da un Caprari formato super, tentano la rimonta ma i biancorossi resistono e Di Gregorio compie un paio di parate decisive. In Coppa Italia: Juventus-Monza 2-1, prestazione convincente della formazione biancorossa che schiera molte seconde linee, Valoti pareggia il vantaggio iniziale bianconero, ma nel s.t. la Juve schiera qualche pezzo da novanta ed ha la meglio, si esce dallo “Stadium” a testa alta e si rivedono in campo Sensi e Rovella dopo gli infortuni. Monza-Sassuolo 1-1, rimontato lo svantaggio con orgoglio e volontà, prestazione di carattere degli uomini di Palladino, che azzecca i cambi e nel s.t. pareggia con un gol capolavoro di Caprari seppur con qualche rischio di troppo corso nel finale. Chiuso il girone d’andata a quota 22 (record per una neopromossa) e 10 punti. di vantaggio sulla terzultima (il Verona allenato dall’ex Zaffaroni). Juventus-Monza 0-2, i biancorossi non finiscono di stupire, davanti a 1.500 tifosi giunti dalla Brianza annichiliscono la Juve nel primo tempo che chiudono meritatamente in vantaggio con i gol di Ciurria e Dani Mota e contengono la reazione dei bianconeri nella ripresa anche grazie alle prodezze di Di Gregorio, la salvezza ora sembra in cassaforte e l’Europa è a sole tre lunghezze, anche se Palladino predica umiltà e lavoro.
FEBBRAIO
Monza-Sampdoria 2-2, Gabbiadini illude i blucerchiati, disperati e con nulla da perdere, con una doppietta ma il Monza rimonta due volte, prima con Petagna e poi con Pessina in un finale thrilling (rigore a 15 secondi dalla fine) con i biancorossi un po’ meno brillanti del solito che mantengono 12 punti di vantaggio sul Verona terzultimo. Bologna-Monza 0-1, prima storica vittoria al Dall’Ara che segna l’ottavo risultato utile consecutivo e soprattutto il raggiungimento della virtuale salvezza, al gol di Donati fa seguito una prova di carattere dei biancorossi che snaturano un po’ il loro gioco, ma conquistano tre punti che li proiettano a ridosso della settima posizione, ultima poltrona per l’Europa. Monza-Milan 0-1, i biancorossi coraggiosi e, specialmente nel s.t., anche sfrontati di fronte ai campioni d’Italia, non raccolgono in rapporto alla predominanza nel possesso palla, ma meritano solo applausi per il consueto impegno, restano 12 i punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Salernitana-Monza 3-0, Palladino schiera un undici più tecnico che guerriero, rispolverando Cragno fra i pali per premiarlo dell’impegno in allenamento e ricordarne il suo valore in vista del possibile riscatto. Ma dall’altra parte Paulo Sosa schiera una formazione aggressiva con tanti muscoli ed ha la meglio nel secondo tempo, dopo che nel primo entrambe le squadre sfiorano il vantaggio. Stavolta fra i biancorossi non funzionano nemmeno i cambi, e nella ripresa ecco il naufragio nella giornata peggiore dell’ “Era Palladino”.
MARZO
Monza-Empoli 2-1, quattro mesi dopo l’ultimo successo casalingo, il Monza torna a far felice i suoi tifosi. Contro l’Empoli arriva una vittoria significativa e fortemente voluta con un secondo tempo all’insegna della grinta e della determinazione contro un avversario che comanda per lunghi tratti il gioco dopo aver pareggiato il gol di Ciurria. Risolve Izzo con il primo gol del campionato siglato con un colpo di testa. 32 punti è una quota che la stagione scorsa sarebbe bastata per la salvezza, appare difficile che ne possano servire di più quest’anno, ma non si sa mai, quindi guai a mollare. Verona-Monza 1-1, contro la terzultima dell’ “ex” Zaffaroni la posta in palio è una buona fetta di salvezza ed i biancorossi non deludono, pareggiando con Sensi il vantaggio degli scaligeri e sfiorando la vittoria, anche con un gol annullato per un tallone di Petagna in fuorigioco. Monza-Cremonese 1-1, dopo un p.t. dominato dai padroni di casa, con almeno quattro palle gol non concretizzate, nella ripesa si risvegliano gli ospiti che vanno in vantaggio su un errore della difesa biancorossa, ci pensa dopo pochi minuti Carlos Augusto a rimediare, ma il pareggio lascia l’amaro in bocca al Monza che vede allontanarsi la zona-Europa. Il campionato si ferma per le partite della nazionale, nelle cui convocazioni per il Monza figura il solo Pessina che nella partita giocata a malta il i26 mette a segno il primo storico gol che vede come autore un giocatore che milita nel Monza.
APRILE
Monza-Lazio 0-2, alla ripresa del campionato dopo la sosta per le nazionali, privo degli squalificati Izzo e Pessina e di fronte alla squadra più in forma del momento (seconda in classifica) il Monza cede incassando un gol per tempo, ma non rinuncia ad affrontare a viso aperto gli ospiti, resta invariato il vantaggio di 15 punti sulla terzultima in classifica. Udinese-Monza 2-2, nella settimana segnata dal ricovero del presidente Berlusconi in terapia intensiva, i biancorossi tentennano nel primo tempo nel quale l’Udinese va in vantaggio ma al Monza viene negato un rigore netto, i biancorossi ingranano e capovolgono il risultato con due bellissimi gol di Colpani e Rovella, ma al 90’ un’ingenuità difensiva di Petagna genera il rigore che permette ai padroni di casa di agguantare il pareggio, il vantaggio sulla terzultima (il Verona) è ora di 13 punti con 9 partite da giocare. Inter-Monza 0-1, per i biancorossi è una notte da sogno: prestigiosa e storica vittoria al “Meazza” grazie ad una prova tattica di grande attenzione nel primo tempo completata nella seconda frazione di gioco da qualche sortita coraggiosa che frutta il guizzo in area di Caldirola che impatta di testa su tiro da calcio d’angolo, il Verona (terzultimo) è ora a 15 punti, la salvezza non è ancora aritmetica ma è virtualmente acquisita. Il giorno dopo la partita di San Siro Silvio Berlusconi esce dalla terapia intensiva, le sue condizioni migliorano. Monza-Fiorentina 3-2, viola in doppio vantaggio dopo soli 13’, poi sempre nel p.t. l’autogol di Biraghi e poi il gol di Mota porta al 2-2. A inizio ripresa, la rete che vale la vittoria per la squadra di Palladino, su rigore di Pessina. Che dire? Chapeau! Altri tre punti contro una squadra fra le più in forma del campionato (reduce da otto risultati utili…).. Si vede oltre al solito bel gioco, anche un grande carattere. Spezia-Monza 0-2, nell’anticipo del venerdì sera i biancorossi infilano la terza vittoria consecutiva con una prestazione ordinata d all’insegna del pragmatismo e della solidità difensiva. Due bei gol di Ciurria e Carlos Augusto (esterni goleador biancorossi) portano alla salvezza aritmetica e fanno affacciare la formazione biancorossa nella colonna di sinistra della classifica.
MAGGIO
Monza-Roma 1-1, nel turno infrasettimanale il primo tempo è equilibrato e godibile, con gli ospiti in vantaggio per una grave errore di Di Gregorio e pareggio di Caldirola con una pregevole conclusione al volo, poi la partita si è spenta pian piano fino a due sussulti finali, uno per parte, che però non hanno cambiato il risultato finale, il Monza si mantiene nei dintorni dell’ambito ottavo posto. Torino-Monza 1-1, il sesto risultato utile consecutivo permette di mantenere a vista l’ottava posizione in classifica, obiettivo ambizioso ma possibile da raggiungere, seppure contro una nutrita concorrenza, contro i granata il Monza non brilla, specialmente nel p.t. ma subìto il gol reagisce anche per alcuni cambi operati da Peluso che sostituisce lo squalificato Palladino e giunge al pareggio con Caprari. Monza-Napoli 2-0, deliziati prima della partita gli ospiti vincitor del campionato con una serie di squisite cortesie(fra le quali il pasillo de honor all’ingresso in campo), i biancorossi, ben determinati ad agguantare l’ottavo posto in classifica, hanno poi stordito i campani con una partita perfetta e con i gol di Mota e Petagna frutto di doti e motivazioni da ammazza-grandi, ancora nessuna conferma sulla permanenza a Monza di Palladino. Sassuolo-Monza 1-2, i biancorossi vanno giustamente sotto nel p.t. ma agganciano il pareggio con Ciurria e poi, in superiorità numerica per un’espulsione, impugnano le redini della partita fino a siglare con capitan Pessina nei minuti di recupero il gol della vittoria che li proietta all’ottavo posto in classifica, posizione che potrebbe valere un posto in Europa al verificarsi di alcune combinazioni. Monza-Lecce 0-1, davanti a 15.039 spettatori (record per l’U-Power Stadium) succede tutto nel finale: i biancorossi sbagliano un penalty all'83' con Gytkjaer che si fa parare il tiro da Falcone, poi i salentini - al 101' - vanno in rete grazie a un rigore generato da un tocco di mano proprio del centravanti danese, trasformato dal vimercatese Colombo. La squadra di Baroni resta in serie A , per il Monza si complica “l’operazione ottavo posto”, giornata no per la squadra di Palladino, ma il campionato dei biancorossi resta memorabile. Giunge la tanto attesa notizia della conferma di Raffaele Palladino sulla panchina biancorossa anche per la prossima stagione.
GIUGNO
Atalanta-Monza 5-2, una bella Atalanta batte senza molti problemi un Monza un po’ svagato nell’ultimo match della stagione. Per la banda di Gasperini tre punti che valgono l'Europa League. Super partita di Koopmeiners, che segna una fantastica tripletta. Viceversa, i biancorossi, in gol con Colpani e Petagna, chiudono una stagione grandiosa con una sconfitta roboante, un passo falso che non macchia per nulla una stagione a dir poco trionfale, con 52 punti da neopromossa e incredibili vittorie con le grandi. Lunedì 12 Silvio Berlusconi muore all'ospedale San Raffaele di Milano dove era nuovamente ricoverato da alcuni giorni. Il presidente del Monza aveva 86 anni e le sue condizioni di salute si erano aggravate a causa di una forma di leucemia. Secondo alcuni organi d’informazione Fininvest sarebbe orientata a non continuare l’impegno intrapreso nel Monza calcio e sarebbe alla ricerca di un acquirente. Primi movimenti nel calcio-mercato estivo: dal Torino torna al Monza, stavolta a titolo definitivo, Armando Izzo, colonna della difesa biancorossa. In biancorosso ci sarà Roberto Gagliardini, proveniente dall’Inter dove non ha brillato nelle ultime stagioni, per lui anche 7 presenze in nazionale (l’ultima nel 2020).