x

x

Dopo anni di abbandono e degrado, il parco giochi del Bosco delle Querce di Seveso sta per tornare a splendere. Grazie a un contributo di 100mila euro da parte di Regione Lombardia, infatti, l'area dedicata ai più piccoli verrà completamente smantellata e rifatta a nuovo, con giochi green e inclusivi. Un'opera di riqualifica che restituirà ai sevesini uno spazio di svago e socialità all'interno di un luogo speciale come il Bosco delle Querce.

Il parco giochi, una storia lunga e travagliata

Il parco giochi del Bosco delle Querce ha una storia lunga e travagliata. Nato molti anni fa per volontà dell'allora amministrazione comunale, il parco ha subito nel tempo il logoramento dei giochi e della pavimentazione antitrauma, rendendoli inutilizzabili e pericolosi.

Il progetto di riqualifica, un sogno che diventa realtà

Il sogno di riportare il parco giochi del Bosco delle Querce al suo antico splendore è diventato realtà grazie al finanziamento di 100mila euro ottenuto da Regione Lombardia. A confermarcelo è il sindaco di Seveso, Alessia Borroni, che abbiamo intervistato per conoscere i dettagli del progetto di riqualifica: "Sono felice di poter annunciare che il parco giochi del Bosco delle Querce verrà completamente rifatto. Si tratta di un'opera importante, che il Comune da solo non avrebbe potuto affrontare. Ringrazio Regione Lombardia per averci sostenuto in questa iniziativa".

Un parco giochi green e inclusivo, pronto per l'estate

Il nuovo parco giochi del Bosco delle Querce sarà un parco giochi green e inclusivo, in armonia con l'ambiente circostante. Il sindaco Borroni ci spiega le caratteristiche dei nuovi giochi: "Abbiamo scelto una ditta che realizza giochi ecologici, fatti con materiali naturali e riciclati, che vengono prodotti solo su richiesta. I giochi saranno anche inclusivi, cioè adatti a tutti i bambini, anche quelli con disabilità o bisogni speciali. Vogliamo che il parco giochi sia un luogo di incontro e di integrazione per tutti".

I tempi di realizzazione, tra burocrazia e produzione

Bosco Seveso

I tempi di realizzazione del nuovo parco giochi del Bosco delle Querce non sono brevissimi, ma il sindaco Borroni ci assicura che entro l'estate i bambini potranno tornare a giocare. "Il progetto di riqualifica è passato attraverso diversi passaggi burocratici, come la Commissione Paesaggio e il Comitato Tecnico Scientifico, perché si tratta di un'area giochi inserita in un contesto particolare come il Bosco delle Querce. Inoltre, i giochi vengono prodotti solo su richiesta, quindi ci vuole un po' di tempo per la loro realizzazione. Chiedo ai genitori di avere ancora un po' di pazienza, conto di inaugurare il nuovo parco giochi entro la fine di luglio".

LEGGI ALTRO