x

x

La Superluna del 17-18 settembre: caratteristiche e osservazione

Nelle prime ore del 18 settembre, la Luna raggiungerà il plenilunio, ovvero la fase di Luna piena, circa 10 ore prima di transitare al perigeo, il punto della sua orbita più vicino alla Terra. 

Questa coincidenza temporale tra Luna piena e perigeo darà luogo al fenomeno noto come "Superluna", in cui il nostro satellite naturale apparirà leggermente più grande e luminoso del solito.

Contestualmente, alle 04:45 del 18 settembre, si verificherà il massimo dell'eclissi lunare parziale. 

L'evento avrà inizio alle 02:41 con l'ingresso della Luna nella penombra terrestre, seguito dall'ingresso nell'ombra alle 04:12. 

L'uscita dall'ombra è prevista per le 05:16, mentre la fase di penombra terminerà alle 06:47, poco prima del sorgere del Sole. 

Sebbene l'eclissi sia di modesta entità, essa rappresenta comunque un fenomeno di interesse scientifico e un'opportunità per apprezzare la dinamica delle interazioni tra Terra, Luna e Sole.

La Superluna: definizione e contesto astronomico

superluna

Il termine "Superluna" si riferisce alla coincidenza tra la fase di Luna piena (o, meno frequentemente, Luna nuova) e il passaggio del nostro satellite al perigeo. 

A causa dell'orbita ellittica della Luna, la sua distanza dalla Terra varia nel tempo. Durante una Superluna, la vicinanza al perigeo fa sì che la Luna appaia leggermente più grande e luminosa rispetto alla media. 

Nel 2024, si verificheranno ben nove Superlune, quattro delle quali in fase di Luna piena.

Guida all'osservazione

L'osservazione della Luna piena, e in particolare della Superluna, è ottimale al suo sorgere o al suo tramonto. 

Durante il crepuscolo, la luce solare residua consente di apprezzare il paesaggio terrestre in contrasto con la Luna che si alza o si abbassa sull'orizzonte. 

La Superluna del 17-18 settembre sarà inoltre situata nelle costellazioni zodiacali dell'Acquario e dei Pesci.

Per coloro che non potranno assistere all'evento direttamente, il Virtual Telescope Project offrirà una diretta streaming della Superluna e dell'eclissi parziale, accompagnata dal commento dell'astrofisico Gianluca Masi. 

La diretta, parte delle iniziative della Notte Internazionale della Luna 2024 organizzata dalla NASA, sarà accessibile gratuitamente dal sito del Virtual Telescope Project a partire dalle 02:30 del 18 settembre.

Un invito all'esplorazione del cosmo

Sebbene le variazioni di dimensioni e luminosità associate alla Superluna siano relativamente modeste, questo evento rappresenta un'occasione preziosa per avvicinarsi all'astronomia e apprezzare la bellezza del cielo notturno. 

L'osservazione della Superluna e dell'eclissi lunare parziale ci ricorda la vastità e la complessità dell'universo che ci circonda, stimolando la nostra curiosità e il desiderio di esplorazione.