x

x

In Lombardia la corsa del Covid 19 non si arresta e venerdì potrebbe essere annunciata la zona rossa a partire da lunedì 15 marzo. L'incidenza del Covid (causata anche dalle nuove varianti) è arrivata a 308 contagi per 100 mila abitanti (dati del 9 marzo) quando il limite previsto dal nuovo Dpcm del governo, per far scattare la zona rossa, è 250.

A far schizzare il dato è stata l'incidenza nelle province di Brescia, Monza e Brianza e Mantova. Sotto stress tutti gli ospedali lomabardi: per il momento il sistema tiene, ma le direzioni sanitarie stanno cercando di far liberare posti letto per affrontare il picco.

"Su una possibile zona rossa non escludo e non penso a nulla: valutiamo con cautela, attenzione e serietà la situazione" ha dichiarato il presidente della Lombardia Attilio Fontana ieri. "Credo però che si debba monitorare giorno dopo giorno: ci sono delle zone in Lombardia in cui i numeri stanno leggermente migliorando: guardiamo con ottimismo a questi numeri, sperando che si estendano a tutta la regione", ha aggiunto precisando "l'arancione rafforzato è già una misura importante ai fini del contenimento", ma che "i numeri non stanno migliorando".

https://www.monza-news.it/notizie/news-brianza/coronavirus-a-caponago-in-brianza-il-vaccino-russo-sputnik-e-polemica/