x

x

Una nuova petizione lanciata su change.org sta rapidamente guadagnando consensi, con l'obiettivo di dedicare l'Aeroporto di Malpensa a Luca Attanasio invece che a Silvio Berlusconi. La petizione, avviata solo pochi giorni fa, ha già raccolto oltre novemila firme.

La Petizione per Luca Attanasio

La petizione è nata in risposta all'annuncio del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che il Consiglio di Amministrazione dell'ENAC (Ente nazionale per l’aviazione civile) ha approvato la richiesta della Regione Lombardia di intitolare l'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. Questa decisione ha sollevato molte discussioni e controversie.

In questo contesto, la petizione chiede di intitolare l'aeroporto a Luca Attanasio, ambasciatore italiano ucciso il 22 febbraio 2021 durante un’imboscata nella provincia di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo. La petizione è stata lanciata appena due giorni fa e ha già superato le novemila firme.

Il Testo della Petizione

Il testo della petizione ricorda la dedizione e il coraggio di Luca Attanasio, un servitore leale dello Stato che ha servito l'Italia con onore in situazioni difficili. Attanasio è stato ucciso in un attacco armato in Congo nel febbraio 2021. I promotori della petizione ritengono che sia giusto onorare il sacrificio di Luca Attanasio intitolandogli l’aeroporto di Milano Malpensa.

Al contrario, dedicare l’aeroporto a Silvio Berlusconi è visto come una scelta divisiva. Nonostante Berlusconi sia stato un personaggio chiave nella politica italiana per decenni, molti ritengono che le sue azioni siano state talvolta controverse, portandolo a problemi giudiziari e condanne. La petizione chiede quindi il sostegno di tutti coloro che riconoscono il valore del sacrificio di Luca Attanasio e che condividono la volontà di rendere giustizia al suo nome.

Il Sostegno di Limbiate

La proposta di intitolare l’aeroporto a Luca Attanasio è stata rilanciata anche a Limbiate, paese natale di Attanasio. In particolare, i componenti di Rete Limbiate, una realtà composta da diverse associazioni locali di cui fa parte anche il padre di Luca Attanasio, Salvatore, si sono dichiarati favorevoli alla proposta.

La petizione per dedicare l'Aeroporto di Malpensa a Luca Attanasio anziché a Silvio Berlusconi sta raccogliendo un notevole sostegno. L'iniziativa riflette il desiderio di onorare un ambasciatore che ha servito il Paese con dedizione e sacrificio, contro una scelta percepita come divisiva e controversa. Se desideri supportare questa causa, puoi firmare la petizione su change.org.